Recensione di “After dark” di Murakami Haruki

Nel corso di una notte alcuni personaggi completamente diversi tra loro si incontrano e si arricchiscono l’un l’altro.

Mari, diciannovenne riservata e studiosa, è preoccupata per Eri, la sorella ventunenne e modella, caduta, da due mesi, in una sorta di letargo. La storia narrata da Murakami inizia con Mari, seduta in un bar in piena notte, che legge un grande libro. Qui incontra Takahashi, un giovane jazzista che prova con il suo gruppo lì vicino, e che conosce superficialmente la ragazza tramite sua sorella. Dopo aver chiacchierato un po’, il musicista se ne va e Mari continua nella sua lettura, intenzionata a trascorrere tutta la notte fuori casa. Successivamente entra nel locale Kaoru, la manager di un love hotel, che ha bisogno di lei: una prostituta cinese è stata brutalmente picchiata da un cliente nel suo albergo e solo grazie a Mari, che conosce il cinese, può riuscire a scoprire come sono andate precisamente le cose. Così Mari entra in un mondo a lei sconosciuto, ma proprio con persone che conosce appena troverà la forza di aprirsi e di rivelare i suoi pensieri più profondi.

Tutta la narrazione è racchiusa in un’unica notte e all’inizio di ogni breve capitolo viene data l’indicazione oraria. Lo stile è semplice, diretto e sono spesso presenti espressioni spiccatamente colloquiali.

After dark è un romanzo insolito, dove la realtà si fonde con un’atmosfera onirica e dove le innumerevoli domande che il lettore si fa nel corso della lettura non vengono risolte. Il continuo destare la curiosità del lettore, il quale si ritrova a divorare le pagine per scoprire “come va a finire”, potrebbe inizialmente apparire come un modo per tenerlo incollato al libro. In realtà, dopo aver concluso la lettura, ci si rende conto che lo scopo di quest’opera non è risolvere tutti i quesiti che pone ma raccontarci come alcuni protagonisti collaborano tra di loro, in un’inaspettata solidarietà, che si nota ancora di più in personaggi tra loro semisconosciuti.

After dark
Murakami Haruki
Einaudi
Ed. 2008
11.00 €
Disponibile presso la biblioteca comunale di Civitavecchia.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...