QUEI DUBBI ANTIPATICI… di Linda Politi

Recensione del libro “Ciliegie o ciliege?” di Valeria della Valle e Giuseppe Patota

Quante volte ci è capitato di dover scrivere delle parole e rimanere all’improvviso con la mano ferma, nel tentativo di ricordare se si scriva in un modo piuttosto che in un altro? Questo libro fa al caso nostro: è un prontuario facile da consultare per i casi di emergenza… grammaticale!

Valeria della Valle, professoressa di Linguistica all’università “La Sapienza” di Roma, e Giuseppe Patota, professore di Storia della lingua italiana all’università degli studi di Siena – Arezzo, hanno continuato la loro collaborazione dopo aver scritto congiuntamente numerosi libri sull’uso della lingua italiana, tra i quali ricordiamo Il nuovo salvalingua. Le facili regole per evitare gli errori della lingua parlata e scritta (2007), Viva il congiuntivo! Come e quando usarlo senza sbagliare (2009) e Viva la grammatica! La guida più facile e divertente per imparare il buon italiano (2011).

Ciliegie o ciliege? e altri 2406 dubbi della lingua italiana è un manuale di quasi 250 pagine dove si trova in ordine alfabetico la risposta a tantissimi dei dubbi grammaticali con i quali tutti abbiamo avuto a che fare almeno una volta. Doppie, articoli, congiuntivi, tutto è scritto con grande fruibilità e precisione e vengono anche indicate quelle parole dove è consentita una doppia grafia. Le schede tecniche a fine volume sugli argomenti “scottanti” dell’italiano offrono delle spiegazioni chiare anche per i più giovani con tanti esempi efficaci.

Questo libro merita una buona pubblicità perché si offre di compiere un compito importantissimo: si sa, infatti, che la lingua italiana è in continuo movimento e, proprio perché è una lingua moderna, parlata tutti i giorni, è dinamica e soggetta a mutazioni negli anni: tutti noi, da bravi parlanti, abbiamo il dovere di aggiornarci sempre, nessuno escluso. In realtà questo libro potrebbe anche essere uno spunto per sfidare gli amici sulle loro competenze linguistiche, mettendo in discussione allo stesso tempo anche le proprie. Quindi, secondo voi… ciliegie o ciliege?

Ciliegie o ciliege? e altri 2406 dubbi della lingua italiana
di Valeria Della Valle e Giuseppe Patota
Sperling & Kupfer, 2012
€ 14,90
disponibile presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia

Annunci

Un pensiero su “QUEI DUBBI ANTIPATICI… di Linda Politi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...