“L’eleganza del riccio” di Muriel Barbery

“Mi dico che forse in fondo, la vita è così: molta disperazione, ma anche qualche istante di bellezza dove il tempo non è più lo stesso. È come se le note musicali creassero una specie di parentesi temporale, una sospensione, un altrove in questo luogo…un sempre nel mai. Si, proprio così, un sempre nel mai.”

Renée Michel sembrerebbe la comunissima portinaia di uno dei tanti eleganti palazzi presenti a Parigi: vedova, trasandata, un po’ sovrappeso e apparentemente interessata solo e unicamente al suo gatto. Nessuno sa che in realtà è una donna coltissima, appassionata di libri, quadri, filosofia e di arte in generale. Il punto è che lei preferisce non mostrarsi a nessuno per quello che realmente è: come un riccio che mostra solo gli aculei senza rivelare la sua vera identità. Paloma Josse è una dodicenne che vive nello stesso palazzo con la sua ricca famiglia che lei trova estremamente superficiale. Si tratta di una bambina molto profonda e intelligente e ha capito perfettamente in che tipo di società vive, così ha deciso di farla finita e di suicidarsi il giorno del suo compleanno. L’incontro e l’amicizia che nascerà tra le due, le porterà ad una forte crescita morale e spirituale.

Questo romanzo ha avuto un buon successo, e a ragione: si tratta di pura poesia. Lo stile è semplice, delicato, ma allo stesso tempo incisivo. Non mancano frequenti citazioni filosofiche e culturali che arricchiscono la storia e, allo stesso tempo, il lettore che si ritrova inaspettatamente a porsi interessanti domande che vanno al di là del libro stesso. I temi principali della narrazione sono la vita, l’amore, la bellezza e l’arte che si mescolano continuamente in un vortice che porta il lettore a sognare e a riflettere.

L’eleganza del riccio
Muriel Barbery
Edizioni e/o
Ed. 2008
15,30 €
Disponibile presso la biblioteca comunale di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...