IL LATINO IN TASCA di Daniela Esposito

Recensione di “Carpe Diem. Le più belle citazioni latine”

Un ricettacolo delle più famose locuzioni latine pronte all’uso.

Si sa, il mercato è il mercato e i soldi sono soldi. E l’imprenditoria libraria è pur sempre imprenditoria. Con le grandi case editrici la Cultura, quella con la C maiuscola, c’entra in realtà poco. È la merce che conta. Quindi, non stupisce che un grande editore come Giunti, uno dei più antichi d’Italia, con diciotto società partecipative, ventidue marchi e tralasciamo di puntualizzare sul fatturato annuo, dicevo non stupisce che esso dia alla luce prodotti difficili da recensire…

Tra libri di giardinaggio, corsi di lingua e manuali di astrologia, Giunti Demetra propone Carpe Diem. Le più belle citazioni latine. Stando alla prefazione, l’esigenza di questa pubblicazione nasce dal bisogno “di rispolverare le nostre radici culturali e linguistiche” e indicare in maniera chiara e non approfondita il significato delle più famose citazioni in lingua latina, per comprendere come e in che contesto utilizzarle. Il libro è diviso in sezioni tematiche per facilitare la ricerca del lettore, precedute da una breve introduzione all’alfabeto latino e alla corretta pronuncia. Segue un “glossario delle locuzioni più comuni” che non sono considerate vere e proprie citazioni.

Indubbiamente la raccolta ha una sua funzione, che è quella di strumento da utilizzare per fini decorativi. Utile, quindi, se volete abbellire i vostri scritti o i vostri discorsi ostentando un’erudizione che probabilmente non possedete. Oppure lo stesso effetto potete ottenerlo su scala più grande e sparare frasi come AB UNO DISCE OMNES o AMOR AMARA DAT sul vostro stato di facebook per guadagnare l’ammirazione e il rispetto dei vostri “amici”. Ma va bene anche per i bigliettini di compleanno, anniversario e tutto il resto…

Insomma, se proprio vi serve lo trovate in biblioteca…

Carpe Diem. Le più belle citazioni latine
Giunti Demetra
giugno 2012
6. 90 €
disponibile presso la biblioteca di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...