“Silenzio” di Shusaku Endo

Letteratura del viaggio per uomini alla ricerca di Dio.

Silenzio di Shusaku Endo è un romanzo spirituale, narra del coraggioso viaggio intrapreso dai gesuiti Sebastian Rodriugues e Francisco Garrpe, uomini timorati di Dio e scossi da una sconcertante notizia: il padre gesuita Christovao Ferreira, punto di riferimento per molti cattolici giapponesi è diventato un apostata, ha rinnegato il suo dio.

Arrivati in Giappone scopriranno la terribile verità: i cattolici convertiti sono perseguitati nella loro terra, costretti ad abiurare sotto tortura, uccisi o destinati all’isolamento, figli di nessuno.
Ma la fede di Sebastian e Francisco è ben salda, arrivati in Giappone si nascondono, tentano di avvicinare le comunità cattoliche e di scoprire qualcosa sul loro fratello misteriosamente scomparso.

Silenzio è in assoluto il romanzo più rappresentativo di Shusaku Endo, pubblicato nel 1969, ci racconta il rapporto intimo dell’autore con il suo Dio così distante dalla cultura nipponica ma vicinissimo al cuore di sua madre, Shusaku si è convertito spontaneamente al cattolicesimo per compiacerla, in un periodo turbolento della loro vita.

La missione ben presto si trasforma in un viaggio spirituale per Sebastian, terreno di gioco dove interrogarsi sulle atrocità del mondo chiedendo aiuto ad un dio silenzioso, apparentemente disinteressato alle sofferenze del suo popolo; gli chiede disperatamente di rompere il suo “silenzio” ed agire, come il Cristo sulla croce, che in punto di morte chiede a suo padre perché l’ha abbandonato.

Il viaggio di Sebastian è il viaggio di ogni credente alla ricerca di Dio, ma soprattutto, alla ricerca della Verità e del Bene, mete scomparse o forse mai esistite.

Silenzio
di Shusaku Endo
Corbaccio editore
2013
16.40€
disponibile in biblioteca

Advertisements

2 pensieri riguardo “DIO MIO DIO MIO PERCHÉ MI HAI ABBANDONATO di Fulvio Aquino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...