“Processo a Dio. La religione fa bene al mondo?” di Christipher Hitchens e Tony Blair

Un manuale di dialettica utile per stimolare il senso critico e il confronto tra menti

Processo a Dio. La religione fa bene al mondo? ci propone in poche ma densissime pagine una discussione aperta sulla religione, relatori Tony Blair leader carismatico del New Labour, primo ministro britannico dal 1997 al 2007, fervente cattolico dirige la Tony Blair Faith Foundation fondata da lui stesso per stimolare il dialogo interreligioso; Christopher Hitchens, scomparso nel 2011, giornalista, scrittore e critico è ricordato come “uno dei più lucidi e coraggiosi combattenti contro tutti i tiranni, Dio compreso”.

Una discussione pacata e molto ordinata su un tema controverso come il bene della religione ed il suo uso, strumentale o meno, per lo sviluppo dell’umanità; per Blair la religione è un “aggregante”, un focus comune su cui convergere per migliorare il mondo, per Hitchens invece, la religione è settarismo e divisione, stupro intellettuale, privazione delle più elementari libertà dell’essere umano, come la libertà di pensiero.

Temi caldi della discussione sono il ruolo della donna nella chiesa e nella società, le guerre sante e gli scontri tra religioni, come in Irlanda, Palestina e in Iraq; sottolineando come da una parte il male di base sia la divisione e il settarismo che le religioni portano con sé, l’idea del popolo eletto, unico portatore della buona novella e della visione del Dio giusto, dall’altra la capacità dei credenti di superare le differenze, unirle ed elaborarle, partendo dalla misericordia e dalla carità.

Il processo a Dio non si è ancorai concluso, i capi di accusa si accumuleranno giorno dopo giorno in attesa del verdetto finale; assolto o condannato?

Processo a Dio. La religione fa bene al mondo?

di Christipher Hitchens e Tony Blair

edizioni Piemme

2012

10€

disponibile in biblioteca

Advertisements

Un pensiero riguardo “MI RITIRO PER DELIBERARE di Fulvio Aquino

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...