PER IMPARARE A PENSARE NON È MAI TROPPO TARDI di Sabrina Martinelli

“Chi sono io?” di Oscar Brenifier

La collana Piccole Grandi Domande della Giunti è una collana di filosofia per bambini perché per imparare a pensare non è mai troppo presto (a volte è troppo tardi, ma vale comunque la pena rimediare…).

Cos’è la filosofia? Indubbiamente è l’arte del porsi domande, ricercare risposte come punto di partenza per nuove domande. E’ l’esercizio del dubbio e, in quanto tale, è alla base di ogni possibilità di ribellione di fronte alle ingiustizie, giacché come riconoscerle come tali, se non abbiamo gli strumenti per dubitare del fatto che ciò che ci viene insegnato come vero e giusto, forse non lo è poi tanto? E’ educazione all’esser uomini e donne agenti consapevoli e non semplici automi reiteranti le azioni (per lo più sbagliate) dei padri. Filosofia è amore per il pensiero e, dunque, per il futuro perché andremo là dove il nostro pensiero saprà condurci. Ne consegue che filosofia è speranza di migliorare il mondo. Tutti buoni motivi per non lasciarne digiuni i nostri figli.

Chi sono io? è di lettura estremamente piacevole per il bambino, grazie alle illustrazioni accattivanti e a testi che affrontano con semplicità e poche parole temi impervi e di non facile risoluzione neppure per noi adulti. Il libro è strutturato in sezioni, ciascuna aperta da un interrogativo cui vengono suggerite diverse risposte con una breve argomentazione. Le risposte presentate sono talora in contraddizione tra loro e per ogni risposta ci sono comunque domande ulteriori che si aprono e dubbi che si insinuano là dove sembrava di poter mettere un punto.

Chi sono io? affronta in particolare i temi dell’identità di specie e dell’identità personale, nonché la questione delle differenze tra noi e gli altri.
E’ un testo che si può leggere insieme per avviare il confronto su grandi temi e per parlare con i nostri figli, lanciando loro suggestioni e seminando possibilità, prima tra tutte la possibilità di non diventare l’ennesimo replicante tele-dipendente.

Nella collana anche: Che cos’è la libertà, Che cos’è la vita?, Che cos’è il bene? E il male?, Che cosa sono i sentimenti?, tutti caldamente consigliati. Anche agli adulti!

Chi sono io?
Testi di Oscar Brenifier e illustrazioni di Aurélien Débat
Giunti Junior
2006
7.90 €

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...