“Democrazia” di Gherardo Colombo

Un piccolo saggio sulla storia e sull’importanza della democrazia, spiegata con parole semplici che colpiscono e rimangono impresse nella mente. Un libro importante che ognuno di noi dovrebbe leggere, specialmente in questo momento storico in cui molte parole che cogliamo di fretta al telegiornale sembrano assumere un contorno sfocato.

Gherardo Colombo, presidente della Garzanti Libri, si dedica alla riflessione sulla giustizia nelle scuole e su internet; fino al 2007 è stato un magistrato presso il Tribunale, la Procura della Repubblica di Milano e la Corte di Cassazione.

Questo piccolo libro, di nemmeno cento pagine, ci racconta cosa è la democrazia e cosa significa comprenderla per poterla coltivare; poiché la democrazia vuole gli uomini liberi e uguali, essa è la manifestazione del pensiero adulto, nel quale non possono esistere i capricci e gli egoismi che solo dei bambini possono avere. Un messaggio di piena consapevolezza dei propri diritti e, di conseguenza, dei propri doveri (se vogliamo essere liberi dobbiamo per prima cosa capire che dove finisce la nostra libertà inizia quella del prossimo!) diviso in tre brevi capitoli: uno in cui si descrive la forma della democrazia, il modello di organizzazione della società. Un secondo capitolo in cui si analizza la sostanza della democrazia, ovvero il suo contenuto e il suo scopo, e infine un terzo capitolo di esercizio in cui poter discutere dei comportamenti concreti da tenere per poter conservare per sempre quello che abbiamo imparato su questo bellissimo argomento.

Sempre attuale e mai banale, la democrazia diviene in questo piccolo-grande libro uno spunto molto interessante su cui poter riflettere sulla base anche di rassegne sulla storia del pensiero umano, dove non bisogna andare troppo lontano nel tempo e nello spazio per constatare come, nei secoli ma anche nei millenni, l’uomo abbia sempre cercato di limitare le libertà altrui per i suoi scopi personali; sotto questo punto di vista la forma di governo è lo specchio su cui si riflette la cultura che ci appartiene. Alla luce di queste considerazioni, far parte di una democrazia non può che inorgoglirci e muovere nel nostro animo un sentimento di protezione verso di essa; il fatto che, con questo libro, la democrazia ci venga spiegata nelle sue componenti non sempre chiare a tutti ci toglie ogni scusa per continuare a ignorarla e avere finalmente un ruolo che, se non è proprio attivo, diventa però sicuramente più attento.

Democrazia
Di Gherardo Colombo
I sampietrini – Bollati Boringhieri
2011
€ 8,00
Disponibile presso la Biblioteca di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...