Recensione di “Memorie di una geisha” di Arthur Golden

“Lei si dipinge il viso per nascondere il viso. I suoi occhi sono acqua profonda. Non è per una geisha desiderare. Non è per una geisha provare sentimenti. La geisha è un’artista del mondo, che fluttua, danza, canta, vi intrattiene. Tutto quello che volete. Il resto è ombra. Il resto è segreto.”

Chiyo è appena una bambina quando, insieme alla sorella, viene venduta dal padre a una casa di geishe di Kyoto. Separata quasi subito dalla sorella, si ritrova sola in un ambiente difficile e a lei completamente sconosciuto: dovrà fare molta strada per diventare una vera e propria geisha.

Indubbiamente “Memorie di una geisha” è un romanzo molto interessante: per chi è completamente a digiuno di cultura e tradizioni giapponesi può rivelarsi uno buon approccio iniziale a questo affascinante mondo. D’altro canto se ne si è esperti, potrebbe forse essere considerato una sterile banalizzazione. Se si presuppone che la stragrande maggioranza di lettori non ne sa molto al riguardo è un romanzo coinvolgente e affascinante che sa immergere il lettore medio occidentale in un mondo completamente diverso dal suo.

La trama si presenta intricata e interessante: d’altronde è il frutto di interviste che lo scrittore ha avuto con una vera geisha che gli ha raccontato le sue esperienze. Ne sono seguite controversie poiché il nome della donna, che secondo gli accordi doveva restare segreto, compare fra i ringraziamenti a fine libro. Inoltre la signora non ha affatto apprezzato come certi aspetti della professione delle geishe vengono presentati nel libro, poiché talvolta vengono ridotti a quelli caratteristici della prostituzione.

Sarebbe il caso di leggere e godersi questo libro per immergersi nel mondo delle geishe e poi magari approfondire l’argomento con altre fonti. Nel 2005 è uscita la trasposizione cinematografica a cura di Rob Marshall che ripropone in chiave visiva l’atmosfera fiabesca e onirica del libro. Consigliati libro (prima) e film (dopo)!

Memorie di una geisha
Athur Golden
Longanesi
Ed. 1998
10,00€
Disponibile presso la biblioteca comunale di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...