Recensione di “Cupcakes Club” di Roisin Meaney

Il desiderio di Hannah è sfruttare la sua passione per la cucina: abilissima pasticcera, vorrebbe trasformare le sue doti in un lavoro vero e proprio. Il desiderio sembra realizzarsi con l’apertura del Cupcakes Club, coloratissimo negozio di pasticcini e dolci in cui Hannah riesce ad esprimersi completamente. L’avventura da sogno che la protagonista ha appena iniziato subisce, però, l’impatto con la sua vita amorosa, devastata dall’addio del fidanzato Patrick a cui un’altra ragazza ha rubato il cuore.
Lasciata sola nel suo mondo di zucchero, Hannah proverà a distrarsi con le cupcakes, ma tra clienti e vita da pasticceria, pettegolezzi e chiacchiere, le si apriranno nuove opportunità seguite da gradevoli sorprese.

La figura di Hannah non è quella che il sottoscritto, da non-amante del genere, immaginava: non è la scontata ragazza innamorata e melodrammatica dei romanzi rosa, il che è sicuramente un punto a favore!
Il romanzo è, comunque, molto semplice e lineare, leggibile in brevissimo tempo.
Una caratteristica che si sarebbe forse potuta migliorare è l’intreccio dei personaggi, a ciascuno dei quali è stata data la propria parte, con la conseguenza che nessuna storia è stata approfondita in modo interessante e che è stato tolto molto spazio alla vera protagonista, Hannah.

Cupcakes Club è un romanzo leggero, libero da argomenti troppo complicati ma, anzi, fatto per momenti di svago e per una lettura tutt’altro che impegnativa. L’opera di Meaney, pur esprimendosi pienamente come romanzo rosa, riesce a non cadere nello scontato, o almeno ci prova.

Commento personalissimo: il romanzo mette fame quindi, se volete leggerlo (o siete stati costretti, come me!), vi consiglio di attrezzarvi! Buona lettura!

Cupcake Club
Roisin Meaney
Newton Compton
2012
9,90 euro

disponibile presso la biblioteca di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...