“Blu oltre la prua” di Patrick O’Brian

Si dice che Patrick O’Brian amasse definirsi un irlandese di nazionalità britannica; la sua fama è dovuta alla serie di romanzi storici incentrati sulle avventure del capitano della Royal Navy Jack Aubrey ed al suo compagno medico ed agente segreto Stephen Maturin.
O’Brian si dedicò alla letteratura solo dopo aver partecipato alla Seconda Guerra Mondiale, durante la quale si era fatto l’esperienza necessaria, come membro dei servizi segreti inglesi, per comporre la trama di questa saga, fatta di spionaggi, combattimenti ed avventure in alto mare ai tempi delle Guerre napoleoniche.

Blu oltre la prua è il penultimo romanzo della serie.
Dopo la sconfitta di Napoleone a Waterloo, la coppia Aubrey-Maturin, a bordo della preziosa Surprise, attraverserà le acque oceaniche per arrivare in Cile, dove aiutare i locali nella guerra di indipendenza dalla Spagna.
Al romanzo non mancano i colpi di scena, caratteristici dei romanzi d’avventura, di cui O’Brian, nell’intera saga, sa non abusare riuscendo invece a dargli molto valore grazie al realismo del suo stile. Tutto ciò, insieme alla trama avvincente ed alla cura dei particolari, ha fatto del ciclo di Jack Aubrey un pezzo importante di letteratura moderna.

L’epilogo della serie, L’ultimo viaggio di Jack Aubrey, è stato pubblicato nel 2004 sebbene rimasto incompiuto a causa della scomparsa dell’autore nel gennaio del 2000.

Sulla saga di O’Brian è stato basato il film “Master & Commander” con Russell Crowe.

Blu oltre la prua
Patrick O’Brian
Longanesi
1999
€ 17,60

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...