RAGAZZO DA PARETE di Diego Piras

“Noi siamo infinito. Ragazzo da parete” di Stephen Chbosky

Tu osservi le cose e le comprendi, non ti metti in mostra.

Charlie è un adolescente tanto intelligente quanto timido, il classico ragazzo che alle feste è seduto in un angolo a guardare gli altri che si divertono. Potrebbe essere l’amico ideale di chiunque per la sua capacità di ascoltare e di non agire per non ferire i sentimenti degli altri. L’inizio della scuola superiore sarà per il protagonista un banco di prova contro la sua timidezza e contro il suo passato al quale è rimasto ancorato per il suicidio di un suo amico e la morte della zia Helen alla quale era molto legato. L’inserimento di Charlie nel nuovo istituto e nella nuova fase della sua vita è dato dal professore di lettere che spinge il protagonista ad innamorarsi della letteratura e dei grandi classici
(On the road, Il buio oltre la siepe, Il giovane Holden), ma sopratutto dai fratellastri Sam, della quale Charlie si innamora immediatamente, e Patrick, del quale diventa intimo confidente.

Si tratta di un romanzo epistolare composto dalle lettere che Charlie scrive ad uno sconosciuto ma ritenuto in grado di comprendere ciò che lui sta vivendo, e attraverso le quali il protagonista narra le prime esperienze classiche dell’adolescenza: la prima rissa, il primo spinello, la scoperta del corpo femminile, le confidenze dell’amico gay, i segreti della sorella e così via fino ad arrivare a svelare il passato che ritorna in maniera dirompente.

Romanzo adolescenziale che scorre fluido e veloce mettendo in mostra uno spaccato di vita dei teenager d’oltreoceano tra partite di football americano, rappresentazioni teatrali, feste selvagge e le prime esperienze di vita tipiche di quell’età, risultando mai banale.
Dal romanzo è stato tratto il film “Noi siamo infinito” con Emma Watson.

Noi siamo infinito. Ragazzo da parete
di Stephen Chbosky
Sperling & Kupfer
2013
16,90 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...