“Un sintomatico mistero” di Giovanna Melchionda Melchionda

Giovanna Melchionda Melchionda, salernitana di nascita e civitavecchiese “di vita”, incomincia a scrivere poesie a sedici anni e si presenta con Un sintomatico mistero come sua terza opera dopo Poesie per star seduti e Quadri per pittura e vista palme.

Di poche decine di pagine, il libriccino di Melchionda Melchionda ha un che di visionario; l’effetto in questione è il riuscire a fare di una qualsiasi circostanza un trampolino di lancio a disposizione della fantasia dell’autrice, strumento che in mano sua non appare sprecato ma offre un certo perché ai suoi versi. Il “certo perché” evocato è certamente la nostalgia che suona tra alcune sue poesie, e se essa sia nostalgia per ciò che ha vissuto o per il semplice vago è affidato solo alla nostra percezione.

Un sintomatico mistero è poesia di riscatto, attraverso i versi forti della scrittrice, che zampillano a sprazzi tra le pagine; è poesia di trasposizione, dalla contingenza all’astratto, al lontano, o semplicemente canto. Melchionda Melchionda non scrive poesie banali e per questo c’è da ringraziare, per non dimenticare che la banalità spesso non è in chi scrive ma in chi legge. La poesia va letta ad alta voce e la buona interpretazione concederebbe certo un altro punto a favore dell’autrice, ma Melchionda Melchionda è stata capace di dar vita a versi significativi e importanti.

“L’autrice è capace di un canto autentico e sa che se qualcuno lo accoglierà, quello sarà solo un inizio, non una conclusione. Riconoscere un canto non significa esprimere un giudizio critico, significa mettersi nella condizione di ascoltare una voce che non pretende di essere brava ma vera, e di quella verità fa il suo valore”, scrive Monia B. Balsamello.

eppure mi ricordo
d’un tempo assolato
fuori dai cancelli

chiome le chiome
senza speranza
finite per il calore
e la baldanza

Poesia,
roba che cammina
soldato d’agosto
e il tempo tagliato
d’intorno che s’inchina.

Un sintomatico mistero
Giovanna Melchionda Melchionda
Ibiskos Editrice Risolo
2012
€ 10,00

Annunci

Un pensiero riguardo “SOLDATO D’AGOSTO di Antonio Simeone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...