“La solitudine del maratoneta” di Alan Sillitoe

Raccolta di racconti, ove l’autore mette in risalto le vite grigie ed apparentemente piatte della “working class” della provincia inglese.

Vite di periferia industriale, descritte con sobborghi grigi e fumosi, cortili trascurati e fabbriche che sputano fumo, rendendo l’ambientazione e gli stati d’animo se possibile ancora più opprimenti. Descrizioni di vite vissute agli antipodi di quella che a breve sarà la Swinging London con la relativa esportazione del British style. I personaggi di Silitoe sono persone che malgrado la condizione di apparente disagio riescono ad andare avanti con la schiena dritta e dignità da vendere.

Il racconto più emblematico e che dà il titolo della raccolta, narra la storia di Colin, ragazzino e ladruncolo da quattro soldi, che una volta arrestato e spedito al riformatorio viene costretto dal direttore non solo a partecipare alla maratona tra i vari Istituti di correzione, ma anche a cercare di vincerla ad ogni costo per ottenere, a detta del direttore, il suo riscatto sociale e l’inserimento tra la “gente per bene”. Ed è proprio tra gli allenamenti mattutini che il giovane Colin si ritrova a tu per tu con la propria solitudine fatta di terreni sconnessi, fango e pioggia, e decide di rinunciare alla possibilità di riscattarsi, di mandare tutto al diavolo pensando “non sarò mai come mi volete voi”.

Dal racconto La solitudine del maratoneta è stato tratto l’omonimo film diretto da Tony Richardson.

Alan Silitoe (1928-2010) è autore di una sessantina di opere fra romanzi, saggi, raccolte di racconti e poesie. Scrittore di spicco fin dagli anni cinquanta, è stato accostato da molti al movimento degli “Angry Young Men” insieme a John Osborne e Harold Pinter.

La solitudine del maratoneta

di Alan Sillitoe

Beat

2012

€ 12,00

Disponibile presso la Biblioteca di Civitavecchia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...