UNA POESIA MASCHERATA DA RACCONTO di Giulia Luciani

“Seta” di Alessandro Baricco

Una perfetta combinazione tra racconto e poesia.

Hervé Joncour, nella metà dell’Ottocento, si guadagna da vivere comprando e vendendo bachi da seta nel paesino francese nel quale vive con la moglie. A causa di una terribile pestilenza che ha colpito i bachi da seta è costretto ad andare a comprarne le uova in Giappone dove viene accolto nella corte di Hara Kei, un uomo enigmatico costantemente scortato da una misteriosa ragazza di origini non orientali. Hervé è profondamente attratto dalla ragazza, che non fa altro che fissarlo, e ogni anno tornerà in quel villaggio per questioni economiche e per rivederla ancora.

Pubblicato la prima volta da Rizzoli nel 1996, Seta è un romanzo-racconto di appena cento pagine: “appena” perché i sessantacinque capitoli che lo compongono molto spesso sono anche più brevi di metà pagina. La narrazione è semplice, lineare e sembra formarsi da sola proprio come la seta. Lo stile è essenziale ma incisivo composto da frasi brevi ma cariche di significato. Ogni singola frase, infatti, è perfetta così com’è e cambiarne un piccolo dettaglio significherebbe stravolgerne completamente l’essenza. Il lettore si lascia facilmente trasportare, senza sforzo alcuno, dalla fluidità di questo racconto leggero e quasi impalpabile. Seta è quasi una poesia mascherata da racconto. L’unico difetto è che è troppo breve!

Nel 2007 il canadese François Girard ne ha diretto la trasposizione cinematografica che vede nelle parti dei protagonisti Michael Pitt, Alfred Molina e Keira Knightley.

Seta
di Alessandro Baricco
Feltrinelli
2008
6,50 €
Disponibile presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia.

Annunci

Un pensiero su “UNA POESIA MASCHERATA DA RACCONTO di Giulia Luciani

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...