PIRATI di Daniela Esposito

“Piracy”, serie a fumetti, autori vari

“Fategli fare un giro di chiglia, uomini! Che le bernicche e l’acqua salata lavino la sua onestà. E se dopo è ancora vivo… impiccatelo”

La 001 EDIZIONI è stata fondata nel 2006 con lo scopo di portare in Italia i classici del mondo del fumetto statunitense; tra le varie collane che ospitano le sue pubblicazioni, una posizione di rilievo assume la Biblioteca EC Comics, dedicata alla riedizione filologica delle testate dello storico editore di opere come Tales of the Crypt e la controversa rivista Mad.

Accanto ai fumetti horror e fantascientifici che attiravano tra gli anni Cinquanta e Sessanta i lettori d’oltreoceano, la EC sviluppò per un breve periodo un filone di storie piratesche che in soli sette albi conquistò, sebbene in maniera più discreta rispetto alle serie suddette, un posto d’onore nel panorama fumettistico. Tra i disegnatori di Piracy troviamo artisti del calibro di Joe Orlando, Wally Wood, Angelo Torres, Al Feldstein (uno dei fondatori della stessa casa editrice), Bernard Krigstein, George Evans, Al Williamson e Graham Ingels.

Nel 2009 per la gioia del pubblico nostrano, la 001 ha edito in due volumi le storie di Piracy. In parte il merito per la riscoperta delle avventure piratesche va al britannico Alan Moore (per capirci, l’autore di V for Vendetta) che nel suo (e di Dave Gibbons) Watchmen ha reso un generoso omaggio al filone, contribuendo alla sua riesumazione.

Di certo agli intenditori del settore non serviva l’intervento di Moore per conoscere questa pietra miliare del fumetto americano. I bucanieri di Piracy sono proprio come li immaginate (e desiderate), spietati, sporchi e, il più delle volte, ubriachi (di rum, s’intende).

A mio avviso non v’è lettura migliore per l’estate, di quella riguardante scenari esotici, crudeltà inimmaginabili, qualche eroe impavido e, soprattutto, tanto tanto mare.

Piracy
001 EDIZIONI
2009
I Vol. 9,90 €
II Vol. 12 €

Annunci

Un pensiero su “PIRATI di Daniela Esposito

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...