“Butcher’s Crossing” di John Edward Williams

Bastava un solo sguardo, o quasi per contemplare tutta Butcher’s Crossing… 

John Edward Williams (1922-1994), nato in Texas da una famiglia di contadini, partecipò alla seconda guerra mondiale in India e Birmania. Al suo rientro si trasferì a Denver, in Colorado, dove rimase tutta la vita insegnando all’Università. Oltre a Stoner è autore di tre romanzi: Nothing but the night (1948), Butcher’s Crossing (1960, di prossima pubblicazione da Fazi Editore) e Augustus (Castelvecchi, 2010), vincitore del National Book Award.

America 1873, Will Andrews studente di 23 anni, lascia la vita agiata di Boston, per raggiungere dopo giorni di viaggio in carovana la polverosa Butcher’s Crossing situata in mezzo al nulla nello stato del Kansas. Raccomandato dal padre per andare a lavorare come contabile presso un venditore di pellame, snobba l’impiego e si unisce ad un manipolo di 3 cacciatori di bisonti. 

Il romanzo descrive in maniera minuziosa il viaggio per raggiungere il posto dove sono i bisonti, la lotta contro la natura, la caccia ai bisonti e sopratutto i vari stati d’animo e le aspettative dei quattro personaggi che in maniera differente affrontano gli imprevisti del momento.

Butcher’s Crossing è stato definito un romanzo di formazione, pubblicato per la prima volta nel 1955, narra di un America che si appresta alla conquista del West andando ad esplorare territori immensi e solitari mettendo in risalto la voglia di libertà, la fame di avventura del giovane protagonista e la forza dirompente della natura che in qualche modo andrà a minare quelle che erano le sue aspettative relative al viaggio stesso.

  

Butcher’s Crossing

diJohn E. Williams

Fazi Editore

2013

17.50 Euro

Disponibile presso la Biblioteca di Civitavecchia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...