“Lo Svedese” di Christophe Gaultier.

Un libero adattamento a fumetti del romanzo “The Blue Hotel”, di Stephen Crane.

Sono un pugno in faccia e un brivido lungo la schiena le prime sensazioni che si provano immergendosi nelle pagine di Gaultier. L’hotel azzurro si trova nei dintorni di Norfolk nel Nebraska, siamo nel 1898, la notte gelida rinchiude al caldo sei sconosciuti tra cui Lo Svedese, viene da New York.

I dialoghi sono ridotti all’osso, sguardi ed atmosfere ci accompagnano in questa piccola storia noir (?) che parla di silenzi e svedese2morte, il cupo mietitore è un osservatore onnipresente, lo si respira tra il legno dell’Hotel e negli occhi ghiacciati del protagonista. Lo stile artistico di Gaultier ci rievoca perfettamente l’inquietudine e lo smarrimento, un tratto ossessivo e spezzato, neri ovunque, visi e smorfie come maschere espressioniste.

La trasposizione del romanzo di Crane è riuscita, a mio avviso, perfettamente, raccoglie con maestria i tratti di alienazione e perdizione della società che l’autore americano ha fatto suoi in romanzi come The Open Boat, The Bride Comes to Yellow Sky e The Monster.

Una piccola grafic novel che si presta ad infinite ri-letture e interpretazioni, c’è il mito degli spazi sconfinati americani, il sangue brutale della rivalità maschile, la rivalità da “territorio” e c’è la locanda come luogo d’incontro/scontro, fuori dal tempo e dallo spazio.

Tagliente come il freddo, consigliato!

lo svedese_5 (640 x 296)

Lo Svedese
di Christophe Gaultier
Coconino Press
giugno 2013
17,50 €

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...