CLAUSTROFOBIA MORTALE di Linda Politi

king

“The Dome” di Stephen King

Una tranquilla cittadina viene tagliata fuori dal mondo da una cupola impenetrabile; in questa situazione estrema, gli abitanti mostreranno i loro punti di forza e debolezze che faranno la differenza tra la vita e la morte.

Nato nel 2009 da un’idea che Stephen King ebbe da giovane, The Dome inizia con una tranquilla giornata di ottobre in una piccola cittadina americana che viene sconvolta dal calare improvviso di una cupola trasparente impenetrabile. Chiunque in quel momento si trovi nei pressi del nuovo confine ne sperimenta subito gli effetti: arti mozzati, incidenti d’auto, pacemaker esplosi, aerei distrutti. Nessuno può entrare e nessuno può uscire: l’esercito cerca di intervenire per risolvere questo mistero, mentre loschi traffici stanno per venire a galla, e i potenti di turno cercano di cambiare le carte in tavola a loro favore, arrivando anche a uccidere chi cerca di opporsi.

Stephen King, dal 1974 ad oggi, ha pubblicato più di sessanta opere tra romanzi, saggi e raccolte; scrittore tanto prolifico quanto di successo, è considerato il Re (nome omen!) del gotico moderno.

Questo romanzo può ricordare il classico Il signore delle mosche di William Golding, in quanto entrambi mostrano come un gruppo di persone, più o meno sostanzioso, possa arrivare a raggiungere livelli animaleschi nel momento in cui si trova lontano dalla società di cui fino a poco prima faceva parte.

Nonostante i particolari splatter, da cui King non si allontana quasi mai, non possiamo parlare di genere horror ma più di fantascienza, anche per il tipo di conclusione che lo scrittore ci offre. Sebbene il finale possa deludere (almeno, ha deluso la sottoscritta), l’intreccio e la caratterizzazione dei personaggi rende questo libro degno di essere letto; per i più pigri, è anche uscita una serie televisiva omonima basata su questo romanzo, e sceneggiata dallo stesso Stephen King.

The Dome
Di Stephen King
€ 23,90
Sperling & Kupfer
2009
disponibile presso la Biblioteca di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...