“CHE COSS’È L’AMOR” di Antonio Simeone

capossela

“Non si muore tutte le mattine” di Vinicio Capossela

“Vorrei che queste pagine si potessero prendere a etto, sfuse, a capitoli, a ognuno la parte che gli serve…”, dice Vinicio Capossela. Il cantautore italiano di Che coss’è l’amor e Ovunque proteggi, un po’ bohémien e molto “rebetiko”, inizia la carriera letteraria col botto, rifiutando la tipicità del romanzo che poco riesce a evocare tante, tantissime, idee!

Sembra quasi che Capossela non riesca a smettere di fare musica anche quando scrive!
Una trama lineare manca per lasciare il posto a frammenti sparsi, un insieme, appunto, di capitoli o, meglio, capitolazioni. Il caos del romanzo può apparire logorante e difficile ed infatti Non si muore tutte le mattine è esattamente un libro difficile! Primo perché è scritto da Vinicio Capossela, tanto di cappello; secondo, perché è un libro visionario scritto esattamente per visionari; e terzo, a giudicare dalle sue stesse parole, ognuno può trovarci quello che gli serve ma questo non significa pretendere che gli debba servire tutto.

Pubblicato nel 2004, il romanzo si è fatto tanti ammiratori quanti detrattori, tra chi pensa che non bisogna cercare a tutti i costi un senso chiaro e tondo e chi è convinto che Capossela dovrebbe limitarsi a far musica, cosa che gli riesce egregiamente.

Lo sfondo della narrazione è il grigio paesaggio milanese, dal quale l’autore prende diversi personaggi e ce li ritrae. Tra riflessioni personali e avventure underground, il lettore attento può pescare preziosi frammenti che riportano alle famose canzoni dell’autore, quasi come dettagli e spiegazioni delle sue liriche. Commovente il riferimento alla morte di Jeff Buckley, accompagnato da rimandi allo stile di altri noti autori tra cui Bukowski e, c’è chi dice, Céline.

Non si muore tutte le mattine
Vinicio Capossela
Feltrinelli
2004
8,50 EUR

disponibile presso la biblioteca di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...