straub

Nel cuore oscuro del male di Peter Straub

“Questo è un horror inquietante di alta qualità.” Library Journal
…Non esageriamo!

Apprezzato scrittore horror statunitense, stimato da Stephen King (con il quale ha più volte collaborato) e vincitore di numerosi premi, forse con Nel cuore oscuro del male, titolo originale A special place, Peter Straub non ha poi dato il meglio di sé.

Si tratta di un romanzo breve in cui è narrato l’apprendistato del giovane Keith Hayward che viene iniziato al sadismo e al delitto dal carismatico zio paterno. La storia si svolge nella provincia americana nell’arco di sei-sette anni, dal ’58 al gennaio del ’65, durante il quale il lettore assiste ai momenti salienti del percorso che porterà il protagonista verso il suo primo omicidio.

Il soggetto potrebbe anche sembrare interessante se non fosse che la narrazione si esaurisce in una serie di quadri macabri che poco lasciano intravedere del punto di vista psicologico del giovane assassino. Tutto ruota intorno alla figura dell’affascinante zio Till e della percezione che il ragazzo ha di lui, ma è del tutto assente un qualsiasi moto di coscienza di Keith, il quale si dimostra personaggio totalmente privo di spessore. Molto più curiosa la figura dell’amico/schiavo Miller con cui Keith allaccia una relazione morbosa basata sull’umiliazione e sulla violenza.

La nascita di un assassino è un evento che potrebbe anche incuriosire il pubblico, e per fortuna ci aveva pensato Stephen King ne L’estate della corruzione (in Stagioni diverse) a fornirne un potenziale quadro quello sì “di alta qualità”. Resta per me “oscuro” l’intento dell’opera di Straub, soprattutto in funzione della sua più che trentennale carriera.

Le citazioni di King, del Washington Post e del Library Journal che elogiano il libro sulla quarta di copertina, non possono che trovarmi in disaccordo e spingermi a consigliare Nel cuore oscuro del male (che si legge in qualche ora) solo nel caso in cui non si abbia uno strumento migliore per passare il tempo nella sala d’attesa di un dentista.

Nel cuore oscuro del male
di Peter Straub
Edizioni Anordest
gennaio 2013
10.90 €
Disponibile presso la biblioteca di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...