L’AMORE UCCIDE E RENDE SCHIAVI. UN MANUALE DI TERAPIA FAMILIARE di Fulvio Aquino

Buon_compleanno_Malcolm

“Buon compleanno Malcom” di David Whitehouse

“Bed”, nella sua versione originale è il romanzo d’esordio di David Whitehouse, racchiude in sé angoscia e depressione per un futuro perduto.

Malcom Ede, detto Mal spegne le candeline per il suo venticinquesimo compleanno, stanco ed ubriaco si stende sul letto, non si alzerà più.
Capitemi, Mal non è morto, o forse non fisicamente, ha deciso semplicemente di rimanere nel letto, per tutta la vita, non si alzerà, ne per mangiare ne per lavarsi, a tutto questo provvederà sua madre, servizievole e completamente devota a lui, vivrà all’ombra di Mal, non può fare altrimenti.

Il narratore è suo fratello, il “fratello di Malcom”, senza nome, eterna ombra anche lui dell’ego geniale e ribelle del Malcom che fu, sarà il consigliere scelto di suo padre e l’eterno amore di Lou, la donna di Mal.

I ritratti familiari sono di per sé ingloriosi e cinici, quello di Buon compleanno Malcom è, in aggiunta, deprimente ed asfissiante, una famiglia malata d’amore, come quella della signora Norma Bee, il marito era troppo grasso per fare tutto, e lei non aveva altro compito che prendersi cura di lui, di nutrirlo; dopo la sua morte contatterà gli Ede e, a distanza di centinaia di chilometri, le loro storie si intrecceranno.

Il lettore già dalle prime pagine rimarrà stupito da come tutto sia avvolto dal mistero e dall’incertezza, dovrà riluttantemente addentrarsi nelle piaghe molli di Mal e della famiglia stessa, ascoltarne il respiro lento ed affannato; il corpo di Mal è il corpo stesso della famiglia, come nella realtà clinica della terapia familiare il paziente è capro espiatorio, il “portatore sano di malattia”, anche Mal ha caricato su di se tutto il peso dell’angoscia, sarete forse voi a salvarlo?

Buon compleanno Malcom

di David Whitehouse

ISBN edizioni

2011

15.90€

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...