INTERVISTA A HERMIONE GRANGER di Giulia Luciani

hermione

Dopo una corsa trafelata tra valigie stracolme, cappelli a punta, sciarpe delle Case, gabbie, gufi, gatti, topi e bacchette magiche raggiungo il binario 9 ¾. Sono le 10.50, ho esattamente 10 minuti per trovare ed intervistare Hermione Granger prima che parta l’Espresso per Hogwarts. Ci sono tantissimi maghetti intenti a salutare i propri genitori, i più piccoli piangono, i più grandi rassicurano i genitori più apprensivi. Un decina di maghi di diverse età ma tutti con i capelli rossi, fanno più baccano degli altri: sono senza dubbio i Weasley. Poi, d’un tratto, vedo una chioma cespugliosa avanzare decisa verso l’Espresso. “Signorina Grangeeer!” urlo tuffandomi all’inseguimento. “Buongiorno, mi rendo conto di essere in ritardo, che il treno parte tra poco e che lei ama la puntualità, però mi capisca, mi sono persa, è la prima volta che raggiungo il mondo magico, sono solo una povera babbana! Mi concederebbe l’intervista che mi avete promesso telefonicamente? Per noi de “Il Bibliomane” sarebbe un grande onore!”. La streghetta mi guarda con aria annoiata e noto che, nonostante sia ancora una bambina, è molto carina. “Ho l’Espresso tra pochissimo, ma entrambi i miei genitori sono babbani e so che non è facile all’inizio comprendere questo mondo. Quindi facciamo questa intervista, purché sia rapida.”

Bene, direi di iniziare proprio da questo punto. Entrambi i suoi genitori sono babbani, in particolare sono dei dentisti. Questo le ha mai creato dei particolari problemi? Come hanno reagito i suoi genitori quando hanno scoperto di avere per figlia una strega?

treno

Sotto questo punto di vista penso di essere meno avvantaggiata rispetto agli altri studenti perché tutto quello che so sul mondo magico me lo sono dovuta studiare da sola prima di venire a scuola perché non sono nata e cresciuta in un ambiente magico. Per me mi si è improvvisamente aperto un mondo nuovo e del tutto sconosciuto. Ma i miei genitori (sebbene all’inizio increduli…) mi hanno sempre sostenuto e aiutato e se non fosse per loro non sarei qui oggi. La mia innata curiosità mi ha portato a documentarmi così tanto che una volta a scuola mi sono resa conto di saperla di gran lunga di più sul mondo della magia rispetto ai miei compagni. Ovviamente c’è qualche maghetto di scarsa intelligenza, come Draco Malfoy, che mi prende in giro, mi offende e mi discrimina per la mia condizione di mezzosangue ma le sue ingiurie mi scivolano addosso perché posso contare su delle grandi amicizie come quella con Ron e con Harry.

Lei è, appunto, una stretta amica del celeberrimo Harry Potter, colui che, neonato sconfisse Colui-che-non-deve-essere-nominato. Come ci si sente nel trovarsi sempre a fianco di una persona tanto famosa nel mondo dei maghi?

Harry per me è prima di tutto un grande amico, ormai sono abituata ai maghi che lo osservano con stupore quando si imbattono in lui e a me non fa più tutto questo effetto. Credo non sia stato affatto facile per lui ritrovarsi nel mondo della magia, la cui esistenza prima ignorava completamente, per di più nei panni di una grande celebrità. Per quanto riguarda me, non credo di risentire più di tanto della fama del mio amico.

Una curiosità che credo interessi molti lettori de “Il Bibliomane”. Che libri ha nella borsa Hermione Granger? Quali sono le sue letture preferite?

Be’, mi pare logico che in questo momento io abbia nella mia borsa i testi scolastici. Solitamente passo le mie giornate con questi. Quando sono libera mi fiondo nella vastissima biblioteca di Hogwarts e leggo un po’ di tutto. Diciamo che, senza dubbio, prediligo romanzi fantasy. Ora mi scusi ma il treno sta partendo…devo proprio scappare!

Resto imbambolata ad osservare i maghi e le streghe che si accalcano per prendere posto sull’Espresso per Hogwarts. Tiro un sospiro e mi incammino verso la grigia realtà di noi babbani.

Rispondi

