musso

“Sette anni senza di te” di Guillaume Musso

Ex marito ed ex moglie di nuovo insieme, dopo sette anni, in una sfrenata corsa contro il tempo per ritrovare il figlio misteriosamente scomparso.

Sebastian è un famoso e ricco liutaio di New York che ha cresciuto, con un rigore impressionante, Camille, sua figlia quindicenne. L’ex moglie di Sebastian, Nikki, è una donna libertina e anticonformista che ha in affidamento Jeremy, il gemello di Camille. Da sette anni i contatti tra gli ex coniugi si riducono a quelli necessari per organizzare gli incontri con il figlio in affidamento all’altro. Questo equilibrio si romperà inaspettatamente con l’improvvisa scomparsa di Jeremy. Nikki sarà costretta a chiedere l’aiuto di Sebastian e i due, uniti dall’amore per il figlio e dalla voglia di ritrovarlo, si lanceranno in una forsennata ricerca che li porterà da New York a Parigi fino ad arrivare a Rio de Janeiro attraverso mille pericoli e imprevisti che renderanno tutta la faccenda ancora più inspiegabile.

Questo romanzo di Guillaume Musso è un bestseller assoluto in Francia ed è stato per mesi al primo posto della classifica dei libri più venduti. Non è difficile crederlo: questo thriller romantico coinvolge completamente il lettore fin dalle prime pagine. Specialmente all’inizio è difficile smettere di leggerlo, perché l’autore sa perfettamente come tenere il lettore con il fiato sospeso e renderlo curioso di sapere cosa avverrà dopo. Questo è particolarmente evidente alla fine di ogni capitolo. La trama è interessante ed originale, ma questo voler a tutti i costi il lettore altamente interessato potrebbe essere interpretato come un bisogno puramente legato alle vendite. Malignamente parlando, si tratta di un libro scritto per avere successo e direi che Musso ci riesce alla grande. A metà libro, però, il thriller diviene, forse, un po’ troppo elaborato e si potrebbe pensare che lo scrittore ci abbia “ricamato sopra” più del necessario, mentre il finale potrebbe apparire a tratti deludente e comunque “non pensato”. Nonostante tutto è un gran bel libro, appassionante e dove thriller e storia romantica si fondono perfettamente.

Sette anni senza di te
Guillaume Musso
Sperling & Kupfer
2013
19,90 euro
Disponibile presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...