immortal

“Immortal” di Alma Katsu

La routine di un medico del Maine viene sconvolta dall’arrivo di una ragazza in ospedale, scortata da due agenti. La giovane ha appena confessato un omicidio ma questo è niente a confronto dei suoi tanti segreti… Lunghi almeno 200 anni.

Alma Katsu è una profiler della CIA nata in Alaska ma cresciuta nel Massachusetts; Immortal è il suo primo romanzo nonché il primo di una trilogia che vedrà la sua conclusione nell’estate del 2014.

La storia parla di Lanore, detta Lanny, che viene trovata da due poliziotti in un bosco. Lei confessa loro di aver ucciso un uomo, e i poliziotti la scortano in ospedale per dei controlli di routine prima di portarla alla centrale. Qui la ragazza incontra Luke, un medico stanco della vita a St. Andrew, piccola cittadina del Maine dove non accade mai niente e dove la gente sa tutto di tutti. Lei gli chiede di liberarla, e gli mostra il suo segreto, il primo di tanti: pur squarciandosi il petto con un bisturi, la ferita si rimargina immediatamente. Lanore è immortale e, durante la fuga con Luke, gli narrerà la sua triste storia, iniziata duecento anni prima a St. Andrew con il suo amore per Jonathan, il ragazzo più bello e ricco del paese. Lui stringe con Lanny soltanto un rapporto di amicizia, che in un momento di debolezza la porta a scoprire di aspettare un figlio. Lui, promesso sposo a un’altra giovane, si rifiuta di riconoscere il bambino e la famiglia di Lanny la spedisce a Boston, per farla partorire in un convento di suore e farle lasciare lì il bambino. Ma una volta arrivata nella città Lanny fa la conoscenza di strani individui, che la portano nella magione di Adair, bello e vizioso nobile dell’est Europa. Dopo ripetute sevizie Lanny rischia di morire, così Adair le fa bere una pozione che provoca una rinascita immortale dopo la morte. Il nobile le racconta la sua triste storia, ma non tutto è come sembra e anche Jonathan alla fine verrà fatto diventare immortale, contro la sua volontà. I due giovani, memori della loro vecchia amicizia, troveranno uno stratagemma per scampare dal terribile piano di Adair… Ma l’eternità è lunga da vivere e da sopportare, dopo tanto dolore.

I diritti di Immortal sono stati venduti in 16 paesi e la storia narrata ha riscosso un enorme successo: una ragazza immortale scappa con un medico annoiato e gli racconta la sua storia dal principio, fino al momento in cui è costretta ad uccidere l’unico uomo che abbia amato veramente, pur non essendo mai stata corrisposta. Il romanzo storico viene a intrecciarsi con un paranormal romance dalle tinte gotiche, tant’è che è stato accostato a Intervista col vampiro di Ann Rice e alla saga de La straniera di Diana Gabaldon.

Ora, sarà che non mi sento in linea con i gusti letterari moderni, ma avrei qualche obiezione da fare: premesso che il romanzo scorre bene e si legge piacevolmente, il personaggio principale, la bella ed eterea Lanore, sembra non fare tesoro della sua esperienza lunga ben duecento anni per capire che il giovane Jonathan, tanto bello quanto frivolo, non la ama e non la amerà mai. Al lettore bastano le prime cinquanta pagine per capirlo, quindi il sentimento della ragazza tende a banalizzarsi quasi al livello di un capriccio, e la storia d’amore che ne dovrebbe risultare diventa irrimediabilmente banale.

Apprezzabile, al contrario, il fatto che la scrittrice non riconduca l’immortalità alla solita storia di vampiri, ormai serviti ovunque in tutte le salse, ma resta il fatto che la storia si riassuma in un gruppo di persone immortali che non trovano altro modo per impiegare il loro tempo sulla terra che sia diverso dalla sperimentazione sessuale. La qual cosa non deve aver avuto un buon effetto sulle capacità cognitive di questi presunti “esseri superiori”, in vita da secoli e incapaci di trovare un modo per neutralizzare il perfido Adair, padrone della loro vita in quanto l’unico che possa togliergli l’immortalità. Ci riuscirà Lanny, al tempo immortale da nemmeno tre anni, con uno stratagemma piuttosto semplicistico che però sembra essere efficace, almeno per il tempo necessario per ideare un secondo e un terzo libro a riguardo. Proprio come la Gabaldon. Sigh.

Immortal
Di Alma Katsu
Longanesi Thriller
2012
€ 17,60

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...