hare

“La psicopatia” di Robert D. Hare

Il testo che getta le basi per uno strumento essenziale alla diagnosi di psicopatia, racchiude in sé una narrazione pragmatica ed illuminante ricca di casi clinici, spunti teorici per un futuro sviluppo scientifico sia in campo forense, penale e neurobiologico.

La psicopatia di Robert D. Hare, edito da Astrolabio rappresenta oramai un classico della letteratura psicologica, attraverso un linguaggio chiaro il testo presenta una disamina completa del lavoro di Hare sulla psicopatia, le sue varie declinazioni nella psicologia forense e l’importanza di adottare un metodo obbiettivo e strutturato per la valutazione diagnostica del disturbo.

La psicopatia per definizione, è un deficit mentale caratterizzato da mancanza d’empatia e di rimorso, tendenze manipolative e egocentrismo patologico, è chiaro come un profilo del genere sfoci sovente in comportamenti devianti o antisociali, lo psicopatico è il “criminale perfetto” lucido e spietato.

– Mi sento cattivo se devo fare del male a qualcuno? Sì, a volte. Ma il più delle volte è come se….uhm…[ride]… come ti sei sentito l’ultima volta che hai schiacciato uno scarafaggio? – pag 49

Non tutti gli psicopatici sono criminali e viene da sé che non tutti i criminali sono psicopatici, se ricondotti ad una classificazione psichiatrica, urge una distinzione diagnostica tra questi due profili: il disturbo antisociale di personalità e il disturbo psicopatico. Attraverso la Psychopathy Checklist, ideata da Hare, è possibile giungere ad una classificazione chiara ed utile per riconoscere e diagnosticare il disturbo.

Intenzione dell’autore è sottolineare come nella storia della psicologia e della psichiatria si sia sottovalutato il disturbo, soprattutto in ambito diagnostico; riguardo ciò è illuminante l’esperienza clinica e lavorativa di Hare, condotta nelle carceri a stretto contatto con una popolazione clinica di tipo psicopatico; nel libro sono riportati moltissimi esempi per comprendere al meglio questa patologia così sottovalutata per la maggior parte delle persone.

La Psicopatia

di Robert D. Hare

Astrolabio

2009

25€

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...