NUOVO MONDO

“Nuovo Mondo” di Ricardo Barreiro e Enrique Breccia

Il 12 ottobre 1492 tre navi spagnole approdarono su terre sconosciute cambiando il percorso dell’umanità. Secondo alcuni le navi erano in realtà quattro…

L’Intrepida, questo il nome della quarta caravella impegnata nella spedizione verso le Indie Occidentali e cancellata dalle cronache ufficiali secondo le quali sarebbe naufragata durante una traversata commerciale verso Marsiglia. Nella fantasia di Ricardo Barreiro e di Enrique Breccia la quarta caravella sparisce dalla storia in seguito ad una tempesta, proprio durante il viaggio di Cristoforo Colombo verso l’ignoto ovest.

Dal momento in cui se ne perdono le tracce, i superstiti dell’Intrepida si ritrovano su una terra sconosciuta che forse non appartiene neanche a questa dimensione.

I due autori argentini descrivono le avventure di quei poveri reietti in Nuovo Mondo, graphic novel dai tratti onirici in cui s’intrecciano interessanti riferimenti letterari, da Edgar Allan Poe a Lovecraft, passando per Ambrose Bierce e Edgar Rice Burroughs, che ne fanno un piccolo gioiello della narrativa a fumetti. Le tavole di Breccia sono dominate dall’elemento bianco, luce tropicale che soffoca le figure e i loro tratti, accentuando l’indefinitezza e la precarietà degli esseri che popolano queste pagine. Un’atmosfera completamente surreale e priva della pretesa di trovare un senso laddove non ve ne può essere alcuno soddisfacente. Il lettore si troverà di fronte ad una serie di quadri nuovi e familiari allo stesso tempo, condividendo lo spaesamento dei protagonisti.

Edito in Italia dalla 001 EDIZIONI, è per noi introdotto da un’interessante prefazione di Alessandro Di Nocera. Consigliato agli appassionati del sincretismo letterario, agli amatori del bianco e nero dai forti contrasti e, in generale, a quanti non vogliano perdere l’opera di due grandi (storici) autori.

Nuovo Mondo
di Ricardo Barreiro e Enrique Breccia
001 EDIZIONI
2011
15,00 €

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...