gli anni dell'inquietudine

“Gli anni dell’inquietudine. Comprendere gli adolescenti per aiutarli a crescere” di Giovanni D’Agostini

Un manuale semplice ma ricco di consigli per comprendere meglio il mondo degli adolescenti e per approcciarsi con il giusto spirito al difficile mestiere del genitore.

L’autore di questo testo è Giovanni D’Agostini, psicoterapeuta individuale e di gruppo, sessuologo, specializzato in Neurologia e Psichiatria, dirigente medico presso il Dipartimento di salute mentale dell’Azienda ULSS n.21 della Regione Veneto e responsabile del Reparto di Psichiatria dell’ospedale Mater Salutis di Legnago (Verona).

In questo libro viene affrontata l’adolescenza con un approccio sì scientifico e psichiatrico, ma anche semplice e chiaro, ed è presumibilmente indirizzato ai genitori. Diviso in due principali parti, la prima tratta della psicologia dell’adolescenza passando in rassegna le varie fasce d’età e le loro principali caratteristiche, mentre nella seconda l’autore si occupa dei disturbi psichici dell’adolescenza chiarendo ai genitori in quali occasioni e con quali modalità un problema psicologico di un ragazzo diventa malattia. Il testo è poi ulteriormente diviso in brevi paragrafi utili al lettore per trovare facilmente l’argomento di cui ha bisogno. Interessante anche la presenza di testimonianze di figli adolescenti e di genitori di adolescenti che alleggeriscono la lettura e ne aiutano la comprensione.

Gli anni dell’inquietudine. Comprendere gli adolescenti per aiutarli a crescere aiuta sia i ragazzi che i genitori a capire questa difficile e delicata fase della vita, per poterla affrontare al meglio. L’aspetto forse più interessante è che si rivela inaspettatamente utile anche per chi non è più adolescente ma non è neanche ancora genitore: vi si rivedono e, finalmente, si comprendono episodi e sentimenti vissuti in prima persona qualche anno fa e ci si prepara ad affrontare la situazione dalla parte del genitore.

Gli anni dell’inquietudine. Comprendere gli adolescenti per aiutarli a crescere
Giovanni D’Agostini
Giunti Demetra
Ed. 2010
9,50 euro
Disponibile presso la Biblioteca Comunale di Civitavecchia

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...