infanzia-alan-cover

“L’infanzia di Alan” di Emmanuel Guibert

“L’infanzia di Alan” è un racconto caldo e sincero, una vita normale negli Stati Uniti d’America della Grande Depressione.

Alan Ingram Cope è un uomo normale. Nella trilogia La guerra di Alan, Emmanuel Guibert prende in prestito il racconto di un giovane militare e ci regala un’opera romantica attraverso una semplicità narrativa disarmante ed un disegno essenziale, i tratti distintivi che tornano ne L’infanzia di Alan, l’ultima opera del disegnatore francese.

Attraverso l’amicizia dell’autore Emmanuel Guibert con Alan, entriamo con garbo nella vita privata di un semplice bambino: gli U.S.A degli anni Trenta sono un posto magico, una locomotiva, un pranzo di famiglia sono lo spunto per sprofondare nei ricordi con cui magistralmente Guibert ci accompagna con tavole bianco e nero delicatissime.

Ho provato, nella lettura di questa graphic novel un transfert particolare, ogni parola è riuscita ad avvicinarmi agli stili di vita ed ai “profumi” di un’epoca che non c’è più, il tono lento e sinuoso della narrazione è il precipitato di una chiacchierata tra amici: seduti in una veranda, eventualmente una sedia a dondolo e qualche bevanda ghiacciata, poco rumore o forse silenzio assoluto, me lo immagino così Alan, talvolta divertito talvolta commosso che parla e pensa, mentre chi ascolta le sue parole, visibilmente più emozionato di lui, ne coglie ogni dettaglio, conscio di aver tra le mani un tesoro immenso.

Parliamo di vite umane vissute, nessuna retorica, nè escamotage narrativi e figuriamoci colpi di scena: è tutto prevedibile ma allo stesso tempo fantastico.

Un sogno ad occhi aperti.

L’infanzia di Alan
di Emmanuel Guibert
Coconino Press
2013
18€

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...