images

Una miscellanea delle scene d’amore dei libri dell’autrice.

“Amore” è una raccolta dei passi di Isabel Allende che hanno come tema centrale il desiderio, la passione e l’amore. I libri utilizzati non sono pochi e le scene riportate sono, forse, troppo brevi: il lettore non fa in tempo ad immedesimarsi in una situazione che già, a malincuore, è costretto ad abbandonarla per la brusca interruzione e l’inizio della successiva. Però, d’altro canto, proprio questo è il senso di questo testo: dare rapide pennellate di scene fugaci ma che lasciano il segno.

Nota positiva è anche la scelta della disposizione degli estratti che sono suddivisi nelle varie “fasi” dell’amore: Il risveglio, Primo amore, La passione, La gelosia, Amori contrastati, Eros e umorismo, Magia dell’amore, Amore duraturo e Nella maturità. In questo modo il lavoro complessivo risulta omogeneo e ne si può piacevolmente seguire un filo logico. Ogni sezione viene presentata da una piccola illustrazione che al suo interno reca il nome stesso, in spagnolo (l’autrice è peruviana), dell’argomento trattato e dà una piccola introduzione. La scrittrice stessa, infatti, spiega al lettore a quali contenuti sta andando incontro, facendo anche ampio uso di accenni autobiografici che rendono il tutto più realistico.

Le storie contenute in questo libro sono dei brevi squarci di romanzi che viene voglia di leggere per intero. Seppur fugaci, riescono a colpire il lettore per la loro forza e la loro vividezza. Il desiderio, l’amore e la passione, sono raccontati magistralmente e in modo molto poetico. Ovviamente ci sono scene molto più elevate di altre, ma proprio per il fatto di essere così tante Allende riesce ad accontentare tutti!

Isabel Allende

Amore

Ed. 2012

Feltrinelli

12,00 euro

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...