GIOCHI DI MANO…di Antonio Simeone

l-uomo-contro-l-uomo-libro-64173

Recensione di “L’uomo contro l’uomo – mentalità e strategie per l’autodifesa” di Rory Miller

Dovete fare a cazzotti? Vi serve la mentalità giusta e la strategia vincente per non prendercele?
Ci pensa Rory Miller!

Rory Miller è un bel pezzo da novanta quando si parla di menar le mani: ex-sergente in Oregon e guardia di custodia, pratica ed insegna un gran numero di arti marziali, oltre ad essere istruttore delle squadra tattiche carcerarie dell’Oregon. Ci si fida insomma!

L’uomo contro l’uomo è un insieme enorme di informazioni, curiosità e foto il cui fine sarebbe aiutare chi deve difendersi (o attaccar briga) in un combattimento: tutto molto interessante, Rory ci descrive situazioni da cui stare alla larga, tradizioni delle principali arti marziali e le varie differenze tra stili di combattimento. Oltre a smentire molti luoghi comuni sulla lotta, il manuale è diretto anche e soprattutto alle teste calde che le arti marziali già le conoscono e si credono chissà che Jean Claude Van Damme.

Per i novizi in materia, invece, L’uomo contro l’uomo rimane un manuale interessante soprattutto per il fatto di spiegare in teoria quello che agli occhi dei non esperti si riduce al “picchiarsi come fabbri”.

Questo libro non nasce come romanzo, eppure oltre ad essere una semplice guida esprime molte critiche che l’autore fa alla lotta e all’uso della violenza, lasciando al lettore un’idea di pura saggezza mista alla forza (tipo maestro Pai Mei in Kill Bill Vol.2). Tra consigli vari e foto illustrative ad aiutarci nella comprensione della teoria (ok, Rory, potevi evitare la foto che ritrae un pugno, sappiamo tutti come è fatto) forse si può imparare che spesso è meglio farsi gli affari propri ed evitare di darsele di santa ragione.

L’uomo contro l’uomo – mentalità e strategie per l’autodifesa

di Rory Miller

Edizioni Mediterranee

2013

16,50 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...