BLOGTERAPIA di Fulvio Aquino

download

Recensione di “Scriverne fa bene” di Giorgia Biasini

 Giorgia Biasini, già autrice di Come una funambola, nasce  a Roma nel 1967 , laureata in storia dell’arte è tra le fondatrice del super-blog Oltreilcancro.it, una piattaforma di storie di malattia raccontate da protagoniste che convivono e combattono contro il cancro.

Il cancro rappresenta una sfida enorme, per i pazienti e le loro famiglie, tante volte è il silenzio ha fare da protagonista, il ritiro sociale in una malattia impronunciabile come il cancro è un bisogno impellente, un comportamento a metà tra la punizione e la scaramanzia. Con Il mio karma, Biasini rompe un muro di silenzio, iniziando a scrivere prima per se stessa e poi per gli altri, i suoi lettori, che con il tempo sono aumentati incredibilmente. Si avvicinavano al blog lettori curiosi ed altre persone affette dal cancro, in cerca di consigli, per condividere opinioni o semplicemente per confrontarsi.

Dal suo blog è nato un altro portale, Oltreilcancro.it che raccoglie moltissime testimonianze  di malattia e di vita attraverso molte collaboratrici volontarie che come Giorgia condividono le sofferenze e le speranze di tutti i giorni.

In Scriverne fa bene, l’autrice riporta testi originali estratti dai vari cancer-blog che oramai costituiscono una rete fittissima sul web, bellissime storie come quella di Anna, Sara, Silvia o Anna Lisa aiutano a ricreare un immagine diversa del cancro, dei suoi riflessi nella vita quotidiana, fatta di lavoro, figli e mariti preoccupati.

Una lettura profonda e molto commovente che parla di vita prima che di malattia, una storia non sempre a lieto fine, ma che vale la pena raccontare.

Scriverne fa bene

di Giorgia Biasini

Zona

2013

16€

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...