LA FALSITÀ di Marta Leggio

download

Mario Guarino, dopo la pubblicazione d’inchieste di successo come quelle sulla massoneria e la loggia P2, torna con una lucida e completa descrizione di quanto la falsità sia il vero fulcro del mondo. 

La tesi che intende seguire è riassumibile nella concezione della vita come un inno alla menzogna: mentre da bambini si cela nei personaggi di fantasia come Babbo Natale o nelle festività come Carnevale, negli adulti si afferma in sentimenti come l’amore o nelle istituzioni politiche e religiose. Lo scrittore gradualmente ci trasporta nel mondo dell’informazione e dei mass media e attraverso un linguaggio professionale, smonta tutte le menzogne di questi ultimi tempi, da “Novella 2000” al “New York Times.”

Coerentemente con l’interesse giornalistico che lo accompagna, svolge un’analisi delle ultime inchieste come quelle realizzare da Report, descrivendo anche strafalcioni di personaggi come Saviano e Travaglio.

Ancora mette in rassegna il web, la pubblicità, esamina le varie contraddizioni della Chiesa o della politica sempre con ottime argomentazioni e con una visione globale, per poi terminare trattando l’argomento più ostico: la scienza. L’intento di Guarino è quello di smascherare l’ingenuità in cui viviamo, perché solo capendo la realtà, solo capendo come funziona il mondo si possono combattere soprusi e furberie che oggigiorno si individuano nelle parole scritte e parlate più che nei fatti.

Attraverso la lettura del saggio Il potere della menzogna si dispiega questo velo perché “conoscere è saper leggere, interpretare, verificare di persona e non fidarsi di quello che ti dicono. La conoscenza ti fa dubitare. Soprattutto del potere. Di ogni “potere”, anche di quello di una recensione.

Il potere della menzogna

di Mario Guarino

Edizioni Dedalo

16,00

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...