stop_depressione_1000

Un testo chiaro ed accessibile a tutti coloro che desiderano informarsi sulla depressione, capirne i meccanismi e riconoscere quando chiedere aiuto.

La depressione secondo il  DSM-IV è un disturbo dell’umore, classificato sull’asse I, è considerato un disturbo relativamente comune nella popolazione clinica sia come disturbo singolo che in comorbilità, cioè in “abbinamento”, ad altri disturbi clinici come i disturbi di personalità o dell’alimentazione.

è tra le malattie mentali più diffuse nel mondo, solo in Italia ne soffre il 15% della popolazione, con un età d’insorgenza tra i 25 e i 44 anni, è conosciuta storicamente e nella letteratura anche come melanconia, mal di vivere troppo noto a molti artisti e scrittori di un tempo.

Adriano Purgato,  psicologo e criminologo, ha concepito Stop alla Depressione come un piccolo manuale per i non addetti ai lavori: i vari capitoli guidano il lettore ad una comprensione iniziale del disturbo, la sua storia e il suo sviluppo nella psicologia clinica contemporanea, dedicando ampie sezioni alle sensazioni ed ai vissuti del paziente depresso e delle persone che lo circondano, fornendo alcuni esempi pratici per riconoscere e quindi prevenire il disturbo.

Inoltre sono forniti due questionari, l’IDS-SR e la Scala di Autovalutazione della Depressione di Zung, utili per familiarizzare con i test psicologici e la loro utilità clinica, difatti una buona diagnosi, chiara ed oggettiva è un ottimo punto di partenza per un trattamento psicoterapeutico efficace.

La parte dedicata ai trattamenti però mostra a mio avviso una debolezza comune in questo tipo di pubblicazioni, personalmente trovo assurdo non citare la Terapia Cognitiva, riconosciuta universalmente come metodo elettivo per la cura della depressione (Linee generali APA 200), il modello esplicativo di Beck è la formulazione più nota in clinica e nella ricerca sui disturbi dell’umore.

Considerando l’ampio spettro di lettori per cui è pensato questo libro, Stop alla Depressione, è un raro esempio di semplicità ed essenzialità, molte volte di fronte alla psicopatologia è solito trovarsi confusi e smarriti, questo libro informando offre un contributo importante per l’accettazione e la cura della sofferenza psichica.

 
Stop alla Depressione

di Adriano Purgato

Dissensi Edizioni

2013

8.42€

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...