b136-le-regole-raccontate-ai-bambini

Insegnare raccontando è il segreto vincente di questo piccolo libro che parla di diritto e giustizia, per una società migliore.

 Le regole non piacciono a nessun bambino, sono noiose ed ingiuste, eppure per esempio anche per organizzare una partita di calcio abbiamo bisogno di regole e di un arbitro, altrimenti finiamo per prenderci a pugni;  da bambini litigiosi ad adulti irrispettosi il passo è breve: nella vita lavorativa e familiare le regole sono un impalcatura essenziale, come farne a meno?

Nel paese di Allegropoli sembrano non essere importanti: c’è Distrattini il poliziotto, che beve caffè gratis dal bar di Arrogantelli che in cambio non lo multa, il Signor Zozzoni che porta il cane a spasso e non raccoglie i bisogni del quadrupede lasciando sporco, ovviamente il Dottor Irritatini ci finisce dentro; sembra un bel caos eppure è la realtà che ci circonda. I bambini hanno regole tacite, forse un po’ barbare ma funzionali e come con il vino il tempo non fa altro che guastarli, forse è colpa degli adulti?

Ricalcando Sulle Regole edito nel 2008 per Feltrinelli, Gherardo Colombo ex magistrato e Marina Morpugo, giornalista e scrittrice per bambini, ripassano le radici del diritto con l’aiuto diritto di Ilaria Faccioli illustratrice sublime.

Dalla storia dei tempi non esistono leggi giuste o sbagliate, con difficoltà e ripiegamenti infiniti l’uomo ha sempre puntato il dito verso la giustizia e l’ordine, distruggendo e riformulando i meccanismi necessari per instaurare una società dove tutti sono liberi ed uguali: una società orizzontale, dove le regole sono “buone” perché al servizio di tutti, sia dei poveri che dei ricchi, dei primi e degli ultimi.

Questo libro per ragazzi, oltre che ai vostri figli, può parlare anche a voi, studenti orfani dell’Educazione Civica a scuola, leggete e ripassate altrimenti oltre i Distrattini, Irritatini o Ignorantini dobbiamo sorbirci per molto tempo ancora anche i Grillini! Vi prego!

Le regole

Di Gherardo Colombo e Morpurgo

FeltrinelliKids

2010

12€

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...