cover

Le avventure del celebre guascone D’Artagnan e dei suoi fedeli compagni Portos, Athos e Aramis, narrate dall’abile penna di Dumas.

Il romanzo si apre con la figura del giovane D’Artagnan che si reca a Parigi in cerca di fortuna accompagnato da una lettera di presentazione scritta dal padre,che gli permetterà di entrare al servizio delle guardie del re Luigi XIII. Qui avrà modo di conoscere e far amicizia con coloro che lo accompagneranno per tutto il romanzo. Il giovane protagonista,abile spadaccino,è dotato di astuzia e caparbietà che spesso lo porteranno a scontrarsi,in feroci duelli,con gli antagonisti del romanzo,anch’essi personaggi eccezionali,dai quali riuscirà sempre ad aver salva la vita grazie a formidabili coincidenze e all’aiuto degli altri tre moschettieri.

Parallelamente alle avventure del giovane guascone,vengono descritte le storie amorose di Portos,personaggio eccentrico e impetuoso,i continui ripensamenti di Aramis sulla decisione di prendere o meno gli ordini religiosi e i pensieri di Athos, il più anziano del gruppo e famoso per la sua saggezza.

Dumas ha una prosa brillante e un’ottima inventiva,riesce a descrivere con abilità eventi e personaggi grandiosi. La presenza di discorsi diretti favorisce la velocità della lettura,tuttavia a volte, descrizioni troppo dettagliate su usi e costumi dell’epoca distolgono l’attenzione da quello che è il punto focale del racconto.

I tre moschettieri è un capolavoro senza tempo, una storia di cui tutti abbiamo  sentito parlare, rappresentata anche (in modo più o meno veritiero) in molti film. Il libro è un romanzo intramontabile e magistrale,oserei dire, per via dello stile incalzante e sempre attuale dello scrittore,costruito su periodi brevi e invisivi che vanno a formare una prosa asciutta e dinamica. Duelli,avventure,intrecci amorosi e tradimenti,il tutto proiettato in quell’epoca meravigliosa che è il Seicento. Insomma,un romanzo che bisogna aver letto almeno una volta nella vita.

I tre moschettieri 

di Alexander Dumas

Salani editore

2011

11,82€

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...