ImmagineRecensione di “A proposito di lei” di Banana Yoshimoto

“Ho sempre voglia di prendere un aereo, o salire su un treno o su un’auto.
Non devo più preoccuparmi di nulla e posso dimenticarmi della mia vita senza scopo.
Mi piace solo il momento in cui comincio a spostarmi.
Quando mi avvicino a destinazione, mi prende un po’ di depressione.
Devo di nuovo scendere sulla terra e immergermi nel suo tempo.
Lì gli umori di tante persone girano in un vortice, io ne sono a poco a poco catturata, ricevo qualcosa e qualcosa mi viene sottratto.
E poiché capisco che vivere significa proprio questo, lo trovo insopportabile.”

“A proposito di lei” è la storia di due cugini, figli di due sorelle gemelle: Yumiko e Shōichi. Nonostante fossero stati molto legati durante l’infanzia, le loro strade si dividono e si perdono di vista. Molti anni dopo Shōichi, secondo l’ultima volontà di sua madre, rintraccerà la cugina per prendersi cura di lei e per aiutarla a ricostruire, analizzare e superare un grave trauma subito da bambina e che ha per sempre segnato la sua esistenza. Yumiko troverà un forte alleato nel cugino e grazie a lui giungerà a rivelazioni sempre più sconvolgenti.

Banana Yoshimoto ci regala un romanzo delicato e “condensato” in appena 152 pagine. Si tratta di un libro da leggere tutto d’un fiato, vista la singolare completa assenza di suddivisione in capitoli: vi troviamo giusto un’accennata separazione in paragrafi. Lo stile è semplice così come il lessico, che, però, l’autrice arricchisce saltuariamente con termini tipici della cultura giapponese, esplicati chiaramente nel glossario a fine volume.

La trama è caratterizzata più dall’introspezione che dall’azione. La narrazione in prima persona da parte della protagonista femminile, mette il lettore di fronte a tutte le sue sensazioni, i suoi stati d’animo ed i suoi pensieri. Lo stesso lettore giunge insieme a lei alla progressiva scoperta di cosa è veramente accaduto nel suo passato.

“A proposito di lei” è un romanzo in pieno stile orientale, da leggere tutto insieme, magari di sera, magari d’inverno e magari in compagnia di un buon tè!

A proposito di lei
di Banana Yoshimoto
Feltrinelli
Ed. 2013
12,00 euro

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...