DIMMI DOVE VIVI E TI DIRÒ COSA LEGGI di Marco Coccia

Image

Curioso rapporto pubblicato da Amazon, vero e proprio studio sul territorio formulato su quarantotto città italiane con più di 100.000 abitanti. Si tratterebbe di una classifica, ma è molto di più, veniamo difatti a scoprire gusti, tendenze e caratteri culturali di intere fasce di popolazione ed aree geografiche.

Iniziamo intanto con il proclamare la città campione, quella vincente: la medaglia d’oro nella classifica annuale di Amazon basata sul rapporto pro capite dei libri acquistati dal 1 giugno 2013 al 15 aprile 2014 spetta a Milano. Mentre l’argento è assegnato a Trieste, seguita da Trento che porta a casa un buon bronzo, poi Padova, Firenze, Bergamo, Bologna, Cagliari, Roma e Udine a chiudere con la decima posizione; ultimo posto certo, ma comuque un piazzamento che finisce in nota a cospetto di trentotto province rimaste fuori dalla classifica finale.

Avrete certamente già notato che se togliamo Roma, comunque in nona posizione, Cagliari appena un gradino più su e se vogliamo Firenze con un ottimo quinto posto, le restanti sono tutte città di collocazione geografica del nord e neanche l’ombra di un sud Italia che sembra non leggere (ma non è cosi). Se facciamo riferimento all’ultimo rapporto AIE svoltosi a Francoforte nel Novembre scorso possiamo vedere, come avevamo già evidenziato allora, che i canali di vendita stanno cambiando anche nel nostro paese. La quota dei canali online per la vendita di libri fisici che valevano il 3% nel 2008, arrivano oggi all’11% che salirebbe fino al 13% se considerassimo anche gli ebook. Un notevole balzo avanti del canale telematico che si avvicina così alla grande distribuzione organizzata, che si conferma al 16%.

Detto ciò viene a seguito la parte più curiosa di questa Ansa, ossia la tipologia del libro che viene acquistato in ogni città. NonImage avevamo assolutamente dubbi che il primato di libri che trattano di business se lo fosse aggiudicato l’intraprendente Milano, del resto fulcro logistico dell’economia italiana, e certamente non desta clamore il primato sui libri di cucina che si aggiudica la rotonda Bologna, seguita ad appena due forchettate di distanza dalla stucchevole Firenze. Firenze che, se è pur vero che si annovera tra le città nell’immaginario degli innamorati del nostro bel paese, come Venezia, Verona e tutte quelle dove vi siete innamorati, si lascia però “baciare” la posizione d’onore dall’incauta Monza per la classifica delle vendite di romanzi rosa. L’editoria dedicata alla salute del corpo e della mente sbanca a Trento, ad un soffio di vento c’è Trieste per la stessa categoria ma che scavalca Trento nella classifica generale virando di bolina spinta da una clientela letteralmente pazza per la fantascienza.

Sulla lettura dedicata ai viaggi, dopo Milano, ad acquistare di più sono Firenze, Trieste, Trento e Bologna. Sembrerebbe, diciamocelo pure, che chi legge ed ama mangiare certamente ama viaggiare. E la capitale? Cosa leggono di più a Roma? Un po’ di tutto senza eccessi. Roma è molto meno digital di Cagliari, la città dei quattro mori bendati, grazie soprattutto al comparto della manualistica, stacca la città eterna che precede solo una, Udine amante della saggistica e attratta anche lei dalle nuove frontiere della cucina.

Finito il gioco, ad onor del vero, ci corre l’obbligo di ricordare che non solo i libri ma qualunque prodotto acquistabile in rete si vende molto di più al nord e sempre meno scendendo verso la punta dello stivale. Ma resta pur vero che in Italia si legge molto poco e lo testimonia anche il fatto che le case editrici considerano un lettore collocabile nella fascia medio/forte l’individuo capace di leggere sei, sette libri l’anno. Una risposta a quest’ultima domanda datela voi: vi sembrano molti?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...