Copertina-Appenninia-Riccardo-Finelli-Neo-Edizioni-hi_res

Recensione di Appenninia. Viaggio nella terra di domani di Riccardo Finelli

Un diario di bordo che fa venire voglia di partire subito.

L’autore di questo libro è Riccardo Finelli, giornalista e scrittore che si occupa prevalentemente di narrativa di viaggio. Questa volta, a bordo di uno scooter, percorre l’intero Appennino, dalla Liguria fino alla Calabria per 2300 km in 14 giorni, attraversando 195 comuni, 31 provincie e 13 regioni. Una vera e propria avventura, che nasce dall’idea di riscoprire le proprie origini e si conclude con la presa di coscienza che la nostra catena montuosa, che ha fatto da cornice a “resistenze” per oltre 25 secoli, come quelle contro i romani, i saraceni e i nazifascisti, e che si sta svuotando sempre di più, da terra dimenticata, dove poter andare a trovare i nonni in occasione delle feste di paese, può diventare il fulcro di nuove sperimentazioni di forme di convivenza.

Conclusioni alle quali lo scrittore arriva vivendo in prima persona l’Appennino, esplorando paesini dimenticati, molti dei quali rassegnati ad “ospitare” impianti per la produzione di energia, che deturpano il paesaggio e l’animo degli abitanti. Ma anche conoscendo volti e persone, ascoltando le loro storie, le più diverse: chi ha viaggiato il mondo per poi tornare nella sua terra di origine, chi piuttosto che essere disoccupato in una città lontana preferisce esserlo a casa sua, chi ha ricominciato una nuova vita aprendo un Bed and Breakfast, chi combatte ogni giorno contro la criminalità organizzata. Senza dubbio un Appennino un po’ diverso da come lo si immagina, sicuramente ci sono paesi “fantasma”, ma anche soluzioni abitative innovative in grado di dare una casa a chi ne ha bisogno e di ripopolare intere località.

Appenninia. Viaggio nella terra di domani è un vero e proprio diario di bordo, non solo per il contenuto, ma anche per l’accattivante copertina e l’arricchimento della narrazione con foto-testimonianze che rendono il tutto più autentico. Ogni capitolo è un giorno di viaggio con specificata la tratta e i chilometri percorsi. Un libro che fa venire voglia di partire ma di partire per riscoprire, per conoscere, per capire e, con le conoscenze acquisite, avere gli strumenti per migliorarsi e per migliorare, in questo caso, una terra bellissima e, troppo spesso, dimenticata.

Appenninia. Viaggio nella terra di domani
di Riccardo Finelli
Neo Edizioni
Ed. 2014
15,00 euro

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...