10305332_10205346616409041_6969403461608534255_n

Recensione di Bestiario fantastico. Mostri e animali di altri tempi di Francesca Gambino e Enrico Cerni, illustrazioni di Davide Bertelli

Una raccolta dei più celebri animali presenti in miti e leggende.

 

Miti, leggende, letteratura e cultura popolare sono densi di mostri e animali fantastici, che ricorrono più volte e che affascinano grandi e piccini. Personaggi la cui conoscenza il più delle volte si dà per scontata perché fanno parte di un immaginario collettivo che è parte integrante del bagaglio dell’uomo da millenni. Allora perché non creare un bestiario fantastico per raccogliere e ordinare quelli più famosi?

Proprio questo è l’intento di questo libricino, che passa in rassegna fenice, unicorno, sirene, centauro, fauno e molti altri. Viene dedicata un pagina a ciascun animale, accompagnata da una bella illustrazione, che ne descrive aspetto, origini, miti e leggende ad esso legate, di cosa di nutre e le caratteristiche più interessanti. Su ogni personaggio c’è qualcosa da raccontare che riesce sempre ad appagare la curiosità del lettore: che si intende quando qualcosa viene definita “una chimera”? Che fine fa la sfinge? Come è nato il minotauro?

Dall’Odissea all’Orlando furioso passando per varie leggende greche, Bestiario fantastico potrebbe facilmente spingere i piccoli lettori più curiosi a scoprirne di più e a cercare, magari con l’aiuto degli adulti, i testi immortali che hanno reso celebri questi animali. O, al contrario, dare la possibilità agli amanti del genere di tenerli ordinati e schedati in modo semplice e chiaro.

A completare il tutto delle pregiate illustrazioni (che purtroppo nella versione ebook letta dalla sottoscritta non danno il meglio di sé), dei titoli e delle miniature in stile medievale che incorniciano il testo e impreziosiscono il libricino, in pieno stile Coccole Books, casa editrice da sempre attenta ai dettagli. Bestiario fantastico è piacevolissimo da leggere e molto interessante…non solo per i bambini!

Bestiario fantastico. Mostri e animali di altri tempi

di Francesca Gambino e Enrico Cerni, illustrazioni di Davide Bertelli

Coccole Books

Ed. 2014

13,00 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...