10614228_10205791358167307_7322570180357455934_n

Recensione de La vita sobria. Racconti ubriachi a cura di Graziano Dell’Anna

 

Una raccolta di dieci racconti alcolici.

 

La vita sobria è una raccolta di racconti, dieci in tutto, scritti da differenti autori, che hanno un unico filo conduttore: l’alcol. Differenti sono i personaggi che affollano questo libro ma molti di loro si assomigliano nei pensieri e nelle azioni, offuscate dallo stato di ebrezza. Ci si ritrova a seguire, così, ragionamenti più o meno contorti che secondo l’ubriaco in questione non fanno una piega, stessa cosa per le azioni, completamente sconclusionate e inconcludenti. Si assiste così all’angoscia della solitudine, a quella dell’abbandono, alle crisi lavorative e a quelle di coppia dove l’alcol ne è la causa o la soluzione, o, il più delle volte, entrambe.

Seppur gli autori sono diversi (Claudia Durastanti, Gianni Solla, Fabio Viola, Alessandro Turati, Francesco Pacifico, Olivia Corio, Dario Falconi, Paolo Zardi, Stefano Sgambati e Filippo Tuena) e i tipi di racconti anche, manca in tutti un’esaltazione o una condanna del bere: semplicemente è così, è un qualcosa di inevitabile. Quelle presenti nei racconti di La vita sobria sono vite alterate che, in un modo o nell’altro, girano intorno all’alcol e che, come la stessa copertina del libro, sono accattivanti. Il bello di questa raccolta è che non c’è una vera e propria continuità, o meglio, sicuramente meno di quanto ce ne sia in racconti scritti dallo stesso autore dove si sente il bisogno di leggerli comunque in ordine e tutti d’un fiato. In questo caso, invece, se ne legge uno quando se ne ha voglia, senza impegno e con leggerezza.

Sono tutti racconti godibilissimi, diversi anche nello stile della narrazione…non ci si annoia mai! L’alcolismo viene affrontato attraverso differenti punti di vista, praticamente in quasi tutte le sue sfaccettature, ogni autore lo vede e interpreta a suo modo. Ecco perché La vita sobria può essere definito un libro completo e interessante da scoprire, pagina dopo pagina, goccetto dopo goccetto.

La vita sobria. Racconti ubriachi

a cura di Graziano Dell’Anna

Neo Edizioni

Ed. 2014

13,00 euro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...