fdsd

Recensione di “Pulp, una storia del XX secolo” di Charles Bukowski.

Lontano dalle atmosfere tenebrose delle ordinarie follie, un piccolo capolavoro d’ironia.

Pulp. Una storia del XX secolo, è l’ultimo romanzo di Charles Bukowski, pubblicato nel 1994 dopo la morte del  “grande maestro della cattiva scrittura”, così come l’autore stesso amava definirsi. Il protagonista del romanzo è Nick Belane, un grasso detective privato che si porta male i suoi cinquantacinque anni. Bombetta, solitudine e alcool, i suoi più fidati amici. Sudicio stereotipo che cavalca le strade di Hollywood in maggiolone, litiga con tutti i baristi che gli capitano a tiro, finirà a masturbarsi su una veranda in Arkansas.       

Nick Belane è come un taxi, l’ultimo taxi preso da Charles Bukowski. Destinazione? Il tempo scorre e lo s’impiega male: tutti ad attendere qualcosa, in fila per stronzate, quando sappiamo che del tempo non godremo per sempre, bisogna muoversi prima di non riuscire più a farlo. Bukowski raccoglie tutti gli stracci, le toppe della sua vita e concentra la sua scrittura in questo grande pastiche. Pulp, come lo stesso Bukowski ammette dalla dedica iniziale, è interamente votato all’incoscienza, a nobilitare la cattiva scrittura e non stupisce che lo scrittore mette in bocca a Cèline (altro protagonista è infatti lo scrittore francese Louis-Ferdinand Céline) un: “ c’è un unico problema… non sono capaci di scrivere. Nessuno.”  Il breve romanzo si svolge a Los Angeles e propone un ricco intreccio di indagini, altri personaggi allucinanti come la Signora Morte, l’aliena Jeannie e Barton riempiono le pagine; filo conduttore è la ricerca di un misterioso “Passero Rosso”.


Curiosità: Il nome del protagonista Nick Belane è una chiara parodia di Rick Blane, personaggio interpretato da Humphrey Bogart in Casablanca. Il romanzo stesso è la parodia dei film noir interpretati dallo stesso Bogart, in particolare Il mistero del falco e Il grande sonno.

Pulp. Una storia del XX secolo, Charles Bukowski

Feltrinelli, 2007

186 pag.

8.50 euro

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...