montanelli-macchina-scrivere-118165

La redazione del Bibliomane si sta ampliando ed è alla ricerca di nuovi volontari appassionati di libri e di cultura!

L’appello è rivolto a coloro che ritengono di non poter sopravvivere su un’isola deserta in mancanza di qualcosa da leggere (del tipo che le etichette delle confezioni di prodotti alimentari sarebbero più gradite degli stessi). Se avete un po’ di tempo versace donatellaper buttare su carta la vostra impressione del libro appena letto e, soprattutto, se siete più spietati del chirurgo estetico di Donatella Versace, questo annuncio è per voi. Unico requisito: un livello minimo di alfabetizzazione che non induca alle lacrime durante la correzione di bozze.

Un po’ di storia. Il Bibliomane è un progetto culturale nato a Civitavecchia nell’ottobre 2012 dalla mente di Mario Michele Pascale, allora delegato alla gestione della Biblioteca Comunale. L’idea prevedeva di creare, all’interno degli uffici bibliotecari, una piccola redazione composta di giovani volontari dediti alla lettura e disposti a condividere le proprie opinioni in materia di libri ed editoria. Venne così creato Il Bibliomane il quale

“…si propone come rivista di attualità e cultura libraria, come strumento di informazione su quelli che sono gli spunti e le novità che il mercato offre ai lettori. Vuole inoltre essere strumento di critica e momento propositivo per tutti gli utenti interessati.” (dalla pagina Chi siamo)

articoloDa allora, tra cambi di compagine e di varie sedi, la redazione della rivista continua la propria attività avendo raggiunto e oltrepassato le 50000 visualizzazioni.

https://ilbibliomane.wordpress.com/2013/03/14/ritratto-di-famiglia-in-un-interno-la-redazione-del-bibliomane/

Come candidarsi. Non ci importa da dove venite, quanti anni avete, che lavoro fate o cosa studiate. Se vi riconoscete nel suddetto profilo del “bibliomane” e pensate che “sì, in effetti potrei fare qualcosa di vagamente più utile invece di passare la serata a contare le inspiegabili apparizioni di Salvini in televisione”, scrivete a ilbibliomane2012@gmail.com. Mandate la recensione di un libro che non sia già stato giudicato all’interno del nostro blog (potete verificare utilizzando il pulsante Cerca posto sulla barra superiore della home del sito), noi la valuteremo e vi risponderemo il prima possibile. Indicate “proposta di collaborazione” in Oggetto alla mail.

Il Bibliomane predilige le novità editoriali, ma di tanto in tanto si lascia scappare qualche classico (e che ci vuoi fare? Come resistere?). Il Bibliomane è onnivoro e si io-foto-paravani-6-forse-350x250interessa di tutti i generi letterari, incluso il fumetto. Ma soprattutto Il Bibliomane è indipendente e dice quel che pensa senza compromessi. Per conoscerlo più a fondo vi invitiamo a esplorare i suoi contenuti. E inoltre il direttore è un trippone…

In attesa della valanga di proposte che sicuramente risulterà dal presente annuncio, auguriamo a tutti Buona lettura!

La Redazione

 

Advertisements

2 pensieri riguardo “CALL TO ACTION: REDATTORI CERCASI

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...