BOLOGNA: LA FIERA DEL LIBRO PER RAGAZZI di Daniela Esposito

Childrens-book-fair

In questi giorni Bologna ospita l’annuale appuntamento con la Fiera del libro per ragazzi, dal 1964 evento imperdibile per gli operatori dell’editoria rivolta ai giovani.

Da oggi, lunedì 30 marzo, fino a giovedì 2 aprile il Quartiere Fieristico di Bologna ospita la Children’s Book Fair, appuntamento internazionale dedicato all’editoria per ragazzi e rivolto agli operatori del settore. Numerosi gli eventi in programma suddivisi in categorie, tra cui gli appuntamenti del Digital Café, incentrati sul tema dell’editoria digitale, e i vari Caffè dedicati ad illustratori, autori e traduttori. La Fiera offre agli operatori culturali partecipanti la possibilità di accrescere la propria visibilità mediante spazi espositivi riservati che favoriscono incontri e contatti tra i professionisti.

bologna-città-libro-2015Nello specifico la Fiera si presenta come una rete di eventi incrociati che ospita al suo interno la cerimonia di conferimento dei premi BolognaRagazzi Award, cuore della Fiera dal 1964, che avrà luogo oggi pomeriggio alle 18.30 presso l’Auditorium Enzo Biagi della Biblioteca Salaborsa. Altra ricorrenza da sottolineare la Bologna Licensing Trade Fair, importante manifestazione europea nata nel 2008 e dedicata al licencing, ovvero alle agenzie che si occupano dei diritti di autori e marchi, e della loro compravendita.

Ma il 2015 è anche l’anno dell’Expo Milano che, con il suo tema “Nutrire il pianeta”, ha ispirato l’evento Books & Seeds/Libri e Semi, con l’inaugurazione di un premio agli scrittori di opere incentrate su agricoltura, biodiversità e nutrizione. L’iniziativa è del tutto conforme alla manifestazione SANA, salone del biologico e della natura, che da oltre vent’anni trova spazio all’interno della Fiera di Bologna e che quest’anno avrà il ruolo di partner di EXPO 2015 per la realizzazione del Parco della biodiversità durante l’esposizione universale.

Novità della presente edizione è l’organizzazione di una due-giorni precedente la week-end dei Giovani LettoriChildren’s Book Fair, aperta al pubblico: lo scorso fine settimana, 28 e 29 marzo, è stato inaugurato il Week-end dei lettori attraverso il quale gli ospiti, grandi e piccoli, hanno avuto modo di rapportarsi con le maggiori novità editoriali per i giovani, e di partecipare attivamente a laboratori, spettacoli e visite guidate.

Per maggiori informazioni riguardanti la Fiera rimandiamo al sito-web http://www.bookfair.bolognafiere.it/la-fiera/895.html.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...