Casa-di-nuvole-libro

Casa di nuvole di Sabina Antonelli, illustrazioni di Silvia Crocicchi

“C’era una volta e sicuramente c’è ancora una casa fatta di nuvole, dove vivono papà Tempo e mamma Ora, inseparabili come le due parti di uno stesso cuore. Nella casa vivono anche i loro quattro figli: Aurora, Mezzodì, Tramonto e Sera, ognuno diverso come ciascun istante di tempo per ogni giorno che passa…senza fermarsi mai”

Nel cielo, nascosta alla vista degli uomini, c’è una casa costruita con le nuvole dove vive un’allegra famigliola che scandisce il ritmo giornaliero. Papà Tempo è il capofamiglia, passa le giornate camminando, quasi correndo, in lungo e in largo per tutto il mondo. La gente non fa altro che lamentarsi di quanto corra…addirittura c’è chi dice che vola! Ma ci sono delle zone come quelle di carestia o di guerra dove papà Tempo sembra non passare mai e anche un singolo istante può essere importantissimo. Sua moglie, mamma Ora, si occupa di preparare dei pasti deliziosi e di svegliare i suoi figli in momenti diversi della giornata, aiutandoli a prepararsi e a rispondere alle loro differenti esigenze. I loro nomi sono: Aurora, Mezzodì, Tramonto e Sera.

Ogni momento della giornata/figlio ha aspetto e caratteristiche molto evocative: così Aurora è una bambina rosea e paffuta, Mezzodì è sempre molto affamato, Tramonto è vanitoso e ama mettersi ogni giorno abiti stupendi e differenti e Sera è la più riflessiva e rassicurante dei quattro. Questo libro per bambini non si limita, però, solo a descrivere in maniera tenera e spensierata il passare del tempo e, nello specifico, la struttura della giornata, ma è ricco anche di riferimenti e insegnamenti, più o meno velati, sulla vita degli essere umani.

Uno fra tutti, quando viene evidenziato che le mamme non sempre sono felici e hanno voglia di cucinare per tutto il resto della famiglia, spesso, anzi, piacerebbe loro fare altro, dedicarsi alle proprie passioni, quali la pittura o il canto, per esempio. La maggior parte dei bambini dà per scontato che le mamme debbano cucinare e sono convinti che lo facciano per vocazione e per piacere, così, durante la lettura di questa storia, quasi inconsapevolmente, ricevono il messaggio che non è così, e questo, inevitabilmente, li aiuta a crescere e a maturare un po’.

Casa di nuvole è un fiaba delicata e dolce, quasi una poesia particolarmente lunga. Inoltre questo libro, oltre ad essere corredato da deliziose illustrazioni, contiene anche delle filastrocche, attinenti alla narrazione, che lo impreziosiscono ancora di più. Si tratta di una storia che può essere facilmente letta anche dai bambini più piccoli senza alcun tipo di difficoltà, dove lo svago e il gioco si intrecciano costantemente con piccoli insegnamenti e momenti di crescita. Siamo di fronte, allo stesso tempo, a un libro che può essere letto con piacere anche dagli adulti, sia per tornare bambini per un momento, che per trarne spunto su come impostare gli insegnamenti da dare ai propri figli.

Casa di nuvole
di Sabina Antonelli, illustrazioni di Silvia Crocicchi
Coccole Books 2015
10,00 euro

Pubblicato su Culturiamo.com il 1° aprile 2015

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...