catapulta teatro circo

Catapulta Teatro Circo

Circa un mese fa ho avuto l’occasione di intervistare Novella e Mariana, due simpaticissime appartenenti all’Associazione Catapulta.
Facciamo però un passo indietro.

Leggetevi forte - 3Catapulta è stata fondata da tre ingegnose ragazze: Novella Morellini, Mariana Lertora e Ameté Pierozzi, laureate e specializzate in lettere, scienze motorie, arti teatrali e circensi e chi più ne ha più ne metta perché solamente elencando tutti gli stages e gli workshops a cui hanno partecipato, il libro lo scriveremmo noi! L’associazione opera nell’ambito della promozione della lettura e della lettura ad alta voce, organizzando incontri di letture animate per bambini presso le scuole, le biblioteche comunali e le librerie. Il concetto di base, quindi, è l’importanza della lettura ad alta voce, con l’intenzione di far proseguire nelle case la lettura a 360°.

Leggetevi Forte!, il programma in particolare promosso da Catapulta, prende spunto da una filastrocca di Bruno Tognolini, scritta dall’autore in occasione del progetto nazionale “Nati per leggere” e insegna a bambini e ad adulti come con i libri si possa anche giocare spiegando come, estrapolando i personaggi da un libro ed animandoli, si possa far amare la lettura ai propri figli.

In ogni incontro di lettura animata vengono rappresentati i personaggi e le storie dei libri proposti, utilizzando il linguaggio teatrale e rimarcando quindi Leggetevi forte - 2l’importanza e l’incidenza della lettura ad alta voce. Con questo metodo i bambini riscoprono come giocare con i libri e con le favole. Le attrici cantano, parlano, urlano, danzano, saltano e stringono sempre un libro tra le mani, facendolo diventare un simbolo, una bacchetta magica, uno scettro del potere e proponendo al piccolo pubblico un percorso di letture per affrontare diverse tematiche proprie del mondo dell’infanzia. I testi vengono scelti in base alle indicazioni di bibliografie consigliate da associazioni come Nati per leggere e da riviste specifiche del settore.

L’Associazione Catapulta ha partecipato a diversi corsi di formazione di animatore e promotore della lettura per bambini e dal 2012 collabora con la Biblioteca Comunale di Cerveteri, con la libreria Scritti e Manoscritti di Ladispoli e con la libreria Galleria del Libro di Civitavecchia.

Molti sono stati gli incontri di letture animate, i laboratori e gli spettacoli in piazza organizzati presso le scuole del territorio e all’interno di manifestazioni come Il Maggio dei Libri, sagre, notti bianche e l’iniziativa di lettori volontari “Flashbook”.

Ciò che mi preme sottolineare terminando questo articolo, è quello che si può creare con un po’ di fantasia, “restaurando” vecchie abitudini ormai purtroppo sempre più desuete. Un genitore accanto al letto del figlio con un libro aperto, che legge una favola di cui conosce ormai a memoria le parole, aspettando che il proprio bambino si abbandoni ai sogni più innocenti, ci strappa un sorriso di dolcezza, ma ci sembra un’immagine del passato, forse superata dal dvd del cartone animato preferito. In questo mondo che corre sempre più veloce è facile perdere il gusto delle piccole cose, dimenticare il sapore di un semplice gesto, la gioia negli occhi di un bambino che non vuole cedere al sonno per ascoltare ancora la voce della mamma e del papà che leggono una storia.

In questo mondo di cibo take-away, di fast-food, di smartphone, tablet, megaschermi e 3D, ci sono anche tantissimi editori, case editrici e promotori della lettura, pronti a prendere per mano voi e i vostri bambini, per accompagnarvi, ancora una volta, nel mondo delle favole.

Contatti
E-Mail: catapulta.associazione@gmail.com
Facebook: Catapulta Teatro Circo
Tel: (+39) 333 200 40 91 | 339 675 36 24

Annunci

Un pensiero riguardo “QUANDO I LIBRI PRENDONO VITA di Paola Bianchi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...