Maledetta Fantasia

Maledetta Fantasia di Spicy Pepper

“Maledetta Fantasia” è il titolo dell’ultimo romanzo di Spicy Pepper, ma la fantasia dell’autrice di maledetto non ha proprio nulla, anzi.

La storia narrata potrebbe apparire, in prima battuta, un po’ banale: Giulia Vinci, giovane scrittrice italiana, cavalca l’occasione della sua vita quando uno dei suoi romanzi viene scelto da una casa cinematografica americana per produrre un film.

La protagonista, confessiamolo, incarna il desiderio di successo che tutti noi, che almeno una volta ci siamo cimentati nella scrittura, abbiamo nutrito. Ed è bella. Alta, magra, simpatica e un po’ goffa. Una sorta di Cenerentola moderna catapultata in un mondo di sfarzo, ricchezza, falsità e sotterfugi, in cui si barcamena con molta fatica, ma con successo, mantenendo la propria integrità morale e regalando un po’ della sua freschezza ai vari personaggi che le ruotano intorno.

Pagina dopo pagina, con uno stile fluido e accattivante, l’autrice ci immerge sempre più profondamente nella frenetica atmosfera americana, accanto a Giulia e, insieme a lei, quasi all’unisono, viviamo le sue difficoltà, le sue speranze, le sue delusioni, i suoi errori e le sue vittorie. Riconosciamo gli altri protagonisti del libro e prendiamo le nostre parti per uno piuttosto che per l’altro, trattenendo il fiato insieme a lei e rincorrendo con lei l’amore.

L’amore, immancabile leit-motiv di ogni romanzo che si rispetti. Ebbene anche qui l’amore c’è e ci accompagna dalla prima all’ultima riga. L’amore per un padre che non c’è più, ma che vive ancora come voce della coscienza di Giulia; l’amore ormai finito e tramutatosi in forte amicizia per Luca, il suo amico italiano sempre presente per supportarla e difenderla; l’amore frainteso per Albert, ipocrita e pericoloso che la inganna inizialmente con i suoi perfetti modi da sofisticato damerino, ma che ben presto rivela la sua vera viscida natura; l’amore per Liam, affascinante attore “maledetto”, impulsivo e travolgente, che veste l’armatura del cavaliere senza macchia e senza paura per proteggerla dai pericoli in cui potrebbe incorrere in questa nuova avventura. Giulia è circondata dall’amore, immersa nell’amore, attratta dall’amore e tutti aspettano un suo cenno, un suo desiderio, una sua scelta. Ma non è facile scegliere e a volte si vorrebbe non farlo, questo è il problema.

La vediamo procedere cautamente, come se stesse camminando a piedi nudi su cocci di vetro, per acquisire sempre più consapevolezza di se stessa e di ciò che realmente vuole, fino a cambiare in una metamorfosi di crescita psicologica e morale, per spiccare il volo come una farfalla che ha finalmente ben chiara la sua meta.

Il primo capitolo ci presenta una ragazza ingenua, inesperta, vulnerabile. Dall’ultimo ci saluta una donna che non è ancora ovviamente immune al dolore, ma che sta imparando a gestirlo e che con forza allontana le situazioni non definite, che possono causarlo. Giulia ci incanta con i suoi modi, la sua simpatia e le sue incertezze, lasciandoci con il fiato sospeso in attesa di una continuazione che, sinceramente, speriamo non tardi ad arrivare.

Vi consiglio senza dubbio di immergervi nella lettura di questi trentatré capitoli ricchi di passione. Una passione sfaccettata, a volte ancora platonica e acerba, altre fremente e incalzante, ma descritta sempre con classe.

Maledetta Fantasia
di Spicy Pepper
Self-publishing
dicembre 2014
€ 2,99 e-book / €12,78 cartaceo

Annunci

13 pensieri riguardo “QUANTO CI PIACE SOGNARE AD OCCHI APERTI di Paola Bianchi

  1. Mi sono imbattuta anch’io in questo splendida lettura che mi ha coinvolto dal primo rigo. Giulia come liam o luca, mi hanno fatto emozionare e immedesimarmi in ogni sfaccettatura. Amo questo romanzo, il modo in cui viene descritto ogni singolo pensiero, è semplicemente perfetto. Maledetta fantasia e maledetta realtà una storia che mi è entrata dentro. Grazie all’autore/autrice per queste splendide sensazioni.

    Mi piace

  2. Lo consiglio assolutamente… leggetelo, nn vi deluderà… nn è un romanzo uguale agli altri, scritto e raccontato in modo particolare…. vi terrà attaccati alle pagine fino all’ultimo. Poi la storia d’amore tra Liam e Giulia….vi coinvolgerà dall’inizio…. Perdetevi tra le righe 😊

    Mi piace

  3. A questa affermazione mi viene da sorridere, sapere che tutti, o quasi, sogniamo ad occhi aperti, forse una perfezione che cerchiamo nel quotidiano, ma premettendo che attraverso un libro lo vivo, mi sento parte..partecipe della storia narrata, devi dire che mi piace sognare ad occhi aperti, grazie a chi ha il talento di farci sognare….autori..autrici fateci volare oltre il sognare

    Mi piace

  4. Mi sono persa fra le righe di questa meravigliosa storia d’amore.
    Consiglio di leggere questo bel libro, la trama coinvolgente, i personaggi unici vi cattureranno portandovi in un mondo dove la Fantasia e la Realtà si mescolano fra di loro dando vita ad una storia dove nulla è banale e prevedibile.
    Grazie a Spicy Pepper per questa porta che ha aperto per noi sul mondo dei sogni.

    Mi piace

  5. Ho letto questo libro in due giorni, cominci e subito resti rapita dalla bellissima storia di Giulia e Liam e tutte le vicende intorno a loro. Oltre a quello resti incantata dal tipo di scrittura, molto ricercata e raffinata. E tra le righe trovi pensieri nei quali ci si può ritrovare per la profondità dei valori. Insomma perdersi tra le righe di questo libro è un sogno dal quale non vorresti più uscire

    Mi piace

  6. Liam & Giulia… Bellissimo libro, scritto diversamente dal solito .. Una maledetta fantasia che vorresti che diventasse una maledetta realtà…

    Mi piace

  7. Ho iniziato a leggere maledetta fantasia per curiosità e non mi aspettavo che mi prendesse cosi tanto…è una storia che ti travolge completamente….che quando sai che sei quasi alla fine del libro sei lì pronta a rileggerlo…perché non puoi farne a meno….consiglio a tutte di leggerlo 😊

    Mi piace

  8. Un sogno… Un venditore di sogni… Una fantasia che vorresti vivere in prima persona..Liam esci da quelle pagine e fatti trovare in questa realtà

    Mi piace

  9. Io ho letto i primi libri di questa trilogia, come ho detto negli altri post per me non è una trilogia è una Poesia. I libri risvegliano i sensi e questo libro l’ha fatto. L’ho letto lentamente per la voglia di capirlo, assaporarlo e vivermelo. La storia di Liam e Giulia è raccontata in maniera maledettamente fantastica. SpicyPepper ha una scrittura meravigliosa, i suoi libri sono una metafora continua. Ti entrano nell’anima e non ti salvi più,questa è la maledetta verità.

    Mi piace

  10. Romanzo bellissimo, letto e riletto più volte perché mi ha preso profondamente… Una storia d’amore quella tra Giulia e Liam… che ti fa perdere, ti fa sognare e dove nulla è come sembra… L’autore nn ha scritto un romanzo, ma una vera poesia.. e consiglio a chi nn l’avesse letto di leggerlo. La scrittura scorrevole ti prende davvero… non ringrazierò mai abbastanza l’autore… grazie a lui ho sognato, sogno ancora, e sognerò..

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...