Noi

Noi di David Nicholls

La fine di un matrimonio non è mai semplice da gestire. Ma cosa succede se il marito non si vuole arrendere e decide di sfruttare l’occasione di una vacanza in famiglia per riconquistare sua moglie? Un tour dell’Europa, un diciannovenne difficile e una moglie dall’animo artistico: non sarà facile per Douglas, più bravo con i numeri che con i sentimenti…

David Nicholls, nato nel 1966, è laureato in letteratura inglese. Appena conseguito il titolo di studio si concentrò sul suo sogno di diventare attore, vincendo una borsa di studio a New York. Quando tornò a Londra qualche anno dopo, iniziò diversi lavori saltuari mentre cercava di affermarsi come attore. Soltanto in seguito iniziò ad affermarsi come autore e sceneggiatore alla BBC, prima in radio e poi in televisione. Ha scritto quattro romanzi: Le domande di Brian (2004), Il sostituto (2005), Un giorno (2009) e Noi (2014).

Il suo ultimo romanzo, Noi, dal titolo perfettamente aderente all’originale Us, è la storia di una quotidianità familiare interrotta improvvisamente dalla decisione di Connie, moglie di Dough da molti anni, di abbandonare la loro casa non appena il loro figlio adolescente finirà la scuola e se ne andrà al college, di lì a pochi mesi. Il povero uomo, uno scienziato, pur conoscendo bene le imprevedibilità di sua moglie, artista dal carattere diametralmente opposto al suo, è spiazzato da questa notizia, e spera di poter trovare al più presto un modo per poter ricucire questo rapporto, per lui importantissimo e ancora tutto da vivere. Caso vuole che, proprio per la fine della scuola del loro figlio ribelle Albie, la famiglia abbia organizzato un interrail sulla falsariga di un Grand Tour ottocentesco, per far conoscere al ragazzo tutte le meraviglie dei luoghi più importanti d’Europa. Dough, da sempre in conflitto col questo suo unico figlio che sembra rapportarsi solo con la madre, spera di sorprendere entrambi e guadagnarsi la loro stima e il loro affetto, per poter tornare di nuovo tutti insieme in armonia.

Ho deciso che non leggerò più i commenti scritti in copertina o sulle pubblicità: ogni libro sembra essere “il migliore di tutti”, “irrinunciabile”, “un capolavoro” e alla fine rimango puntualmente delusa.

Un tour dell’Europa, una coppia che sta per lasciarsi dopo tanti anni, un figlio che non sopporta suo padre. Date queste premesse, mi aspettavo un qualcosa di più. Non so bene definire che tipo di “più” mi aspettassi: forse più tragico, più comico, più tagliente o esasperato… Ma magari! Tutto, invece, rimane entro confini molto blandi, in alcuni punti anche noiosi: le parti serie fanno corrucciare appena, le parti simpatiche fanno accennare un sorriso, il personaggio principale fa un po’ pena e sembra non essere in grado di gestire la situazione, per quanto impegno ci metta.

Risultato: il brav’uomo Dough è patetico, la moglie risulta antipatica e il figlio insopportabile. Tutto ciò mi ha fatto perdere il senso del libro: perché tifare per la riunione di questa famiglia se la loro storia ti fa venire voglia di mandarli tutti a quel paese? Fossi stata nei panni del povero capofamiglia avrei tagliato i viveri a tutti e avrei fatto scontrare con un bel BONK! sonoro le teste di moglie e figlio prima di andarmene lontano, su una bella isola tropicale a sorseggiare caipiroska.

Tranquilli, non sprecatevi a sperare che tutto ciò avvenga: lui continua a sentirsi colpevole (di cosa, poi, non si capisce bene: forse di essere se stesso?), la moglie e il figlio da bravi aguzzini psicologici si aiutano a vicenda per salire sul piedistallo della Somma Ragione dal quale puntare i loro ditini pigri contro questo pover’uomo che per tutta la sua vita coniugale non ha fatto altro che sentirsi inadeguato in una famiglia di artistoidi che non sono in grado di gestire loro stessi e, per questa frustrazione, godono nel complicare la vita agli altri.

Douglas, un consiglio: SCAPPA!!!

Noi
di David Nicholls
Neri Pozza editore (collana Bloom) 2014
€ 18,00

usPer chi vuole leggerlo in inglese:

Us
di David Nicholls
Hodder & Stoughton 2014
399 pagine
£7.99

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...