TEATRO TRAIANO DI CIVITAVECCHIA: IL CARTELLONE PER LA STAGIONE 2015/2016 di Giulia Luciani

fototeatrotraiano-800x480

Si è svolta, giovedì 10 settembre, la conferenza stampa di presentazione del cartellone per la stagione teatrale 2015/2016 del Teatro Traiano di Civitavecchia. Ricca l’affluenza del pubblico che ha riempito quasi completamente la platea e ascoltato attentamente gli interventi di (in ordine cronologico): Vincenzo D’Antò, l’Assessore alla Cultura, al Commercio e al Turismo, il Sindaco Antonio Cozzolino, l’avvocato Vincenzo Cacciaglia, presidente di Mecenate s.r.l. s s.u. (società strumentale della fondazione Ca. Ri. Civ.), Pierluigi Regoli, capo della segreteria dell’Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili e Luca Fornari, l’amministratore delegato di Atcl.

Teatro_Traiano_CivitavecchiaVincenzo D’Antò ha iniziato l’incontro sottolineando come l’obiettivo del cartellone di quest’anno sia soddisfare “lo zoccolo duro” ovvero gli abbonati, molti dei quali presenti in sala, ma anche avvicinare nuovo pubblico e, soprattutto, i giovani. Anche per questo è stata affidata la veste grafica del cartellone a dei giovani e l’intenzione è quella di coinvolgere di più le scuole della città nelle attività del teatro. Ha inoltre aggiunto che c’è in programma un miglioramento dei servizi del Traiano, come ad esempio riaprire il bar e ampliare le funzioni della biglietteria. Ha infine concluso che i prezzi di biglietti e abbonamenti non sono aumentati rispetto allo scorso anno. È intervenuto poi il sindaco che ha sottolineato l’alto livello dell’offerta culturale del cartellone, che comprende nomi di respiro nazionale. Ha ricordato inoltre come il Teatro Traiano costituisca un aspetto fondamentale della vita, culturale e non, della città di Civitavecchia. Ha concluso con un dato significativo: si tratta del teatro con il più alto numero di abbonamenti della regione (superato solo da pochi teatri della capitale).

L’avvocato Cacciaglia, nel corso del suo intervento, ha ribadito che la fondazione Mecenate crede molto nell’importanza del Teatro Traiano, al punto che proprio tutti potranno vedere gli spettacoli, grazie alle riprese che andranno in onda sulla tv della fondazione, Mecenate tv. Il presidente ha infine avvertito il pubblico che l’opera, spettacolo fisso del cartellone dal 2007, quest’anno risulterà assente a causa di una serie di contrattempi, ma al 90% verrà aggiunta, nel periodo abituale tra la fine di marzo e i primi di aprile, e molto probabilmente si tratterà della Turandot, l’ultima di Giacomo Puccini. Pierluigi Regoli ha parlato di “numeri che fanno paura”: l’anno scorso il teatro ha avuto più di mille abbonati. La Regione fornirà un milione di euro per 14 stagioni in tutto il Lazio, iniziando proprio dal Teatro Traiano. “In tempi di crisi non solo economica ma anche di consumi – ha concluso – non posso che condividere la filosofia del Traiano come palestra dello spirito.”

L’ultimo intervento è stato quello di Luca Fornari che ha sottolineato, ancora una volta, l’alto numero di abbonati del teatro e l’elevata qualità del cartellone, aggiungendo che è stato ideato senza “fare follie” anche dal punto di vista economico. Si è focalizzato poi sull’importanza fondamentale del pubblico e della sua affluenza continua per poi riflettere sulla necessità di un grande lavoro legato a una costruzione di un luogo pubblico, incentrato molto sulla formazione dei ragazzi sulla fruizione degli spettacoli teatrali, non semplicemente portandoli a teatro. Annarita Cercelletta, che si è occupata dell’ideazione del cartellone, è stata poi invitata a salire sul palco per rivelare al pubblico in attesa gli spettacoli proposti per la stagione teatrale 2015/2016. La platea è sembrata soddisfatta, specialmente all’annuncio di Non ti pago di Luca De Filippo, a cui è seguito un applauso spontaneo. Ma ci saranno anche Ambra Angioini, Giampiero Ingrassia, Sergio Muniz, Lillo & Greg, Vincenzo Salemme, Sabrina Guzzanti e molti altri. Per il cartellone completo e ulteriori informazioni rimandiamo al sito del Teatro Traiano.

Pubblicato su Culturiamo.com l’11 settembre 2015

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...