trafficante di sogni

Di Giulia Luciani

Trafficante di Sogni di Lorenzo Balzaretti

Una raccolta di poesie un po’ acerbe ma comunque piacevoli.

Trafficante di sogni è una raccolta di poesie che affrontano varie tematiche ma che, perlopiù, si focalizzano sulle sensazioni e sulle riflessioni dell’autore, spesso determinate da una situazione particolare, da un ricordo o scaturite da una presa di coscienza. Sono semplici ma comunque godibili e ci accompagnano cautamente nell’universo interiore del poeta, tra l’altro giovanissimo. Questo elemento si evince facilmente già dai primi versi, che sono lineari e non osano troppo; nonostante questo sono presenti vari spunti interessanti che varrebbe la pena approfondire, ampliare e “personalizzare” maggiormente.

Molte delle poesie del Trafficante di Sogni trasudano energia e voglia di vivere la vita nella sua interezza, ma allo stesso tempo uno sguardo malinconico verso il passato e, soprattutto, una costante riflessione sul presente. A tratti sognanti e a tratti perfettamente coscienti, si tratta di versi che ci mostrano l’anima dell’autore con una spiazzante sincerità. I componimenti poetici sono, nella stragrande maggioranza dei casi, brevi, così come l’intera raccolta, inoltre è curiosa, e magari non condivisibile da tutti, la scelta di porre il titolo ad alcune poesie sì e ad altre no. Decisione che potrebbe lasciare un po’ interdetti ma che probabilmente denota che si tratta di versi che Lorenzo Balzaretti ha scritto non per gli altri ma per sé stesso, per dare sfogo alle proprie sensazioni e alle proprie emozioni.

Le poesie di questa raccolta sono delicate e struggenti, mature da un lato e ancora bisognose di evolversi dall’altro. Coinvolgono ma portano il lettore ad avere il bisogno di approfondire ulteriormente il pensiero del poeta, che sembrerebbe avere ancora molto da scrivere. Non resta che attendere questa crescita stilistica che di certo non tarderà ad arrivare, nel frattempo ci si può immergere nel Trafficante di Sogni per assaporare un pizzico di ogni sfaccettatura dell’autore, ognuna delle quali lascia presagire una profondità e una sensibilità nel raccontare il mondo non comuni.

Trafficante di Sogni
di Lorenzo Balzaretti
Eretica Edizioni
Ed. 2015
8,20 euro

Pubblicato su Culturiamo.com il 1 Ottobre 2015.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...